Pietro Mascagni, una mostra in Cina per celebrare il papà della Cavalleria rusticana

Pietro Mascagni, una mostra in Cina per celebrare il papà della Cavalleria rusticana
2 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Agosto 2014, 11:48 - Ultimo aggiornamento: 11:53

Da oggi e fino al 20 Agosto, a Pechino in occasione della rappresentazione di Cavalleria Rusticana, il China National Centre for the Performing Arts, rende omaggio al grande compositore italiano Pietro Mascagni (1863-1945) e celebra il 150mo dalla nascita.

In collaborazione con il Comitato Promotore Maestro Pietro Mascagni istituito dalla Famiglia Mascagni e con Viva Group s.r.l., è stata allestita una Mostra nella Art Salon Hall con foto e notizie sul personaggio e sulle sue 15 opere. Sono stati prodotti dal Comitato anche tre filmati evocativi e biografici che verranno proiettati a loop nella sala.

Pietro Mascagni è stato il primo compositore italiano di colonne sonore per il cinema con Rapsodia Satanica del 1917 e la sua musica è conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.

In Asia è noto l’interesse per la nostra Lirica e Mascagni è uno degli autori più rappresentati dal Giappone alla Corea, dall’India alla Cina.

A Pechino hanno manifestato subito la volontà di voler conoscere meglio il grande musicista, autore dell’opera Cavalleria rusticana, che rappresenta il mood mediterraneo per eccellenza, Musicista di successo, dal 1890 con il trionfo dell'opera Cavalleria Rusticana seppe tener vivo per mezzo secolo l'interesse dei maggiori teatri italiani, europei e d'America. Direttore d'orchestra, compositore di musiche per il cinema, personaggio di grande notorietà, fu vero fenomeno della sua epoca, famoso persino per il proverbiale ciuffo di capelli.