"Obama Art", 60 opere di Carlo Riccardi in mostra a Roma dal 26 marzo

"Obama Art", 60 opere di Carlo Riccardi in mostra a Roma dal 26 marzo
2 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Marzo 2014, 14:26 - Ultimo aggiornamento: 11 Aprile, 11:29

"Art Obama". Le immagini dei giornali raffiguranti il presidente Usa Barack Obama rivedute e corrette. Una serie di 60 dipinti realizzati sulle pagine delle principali testate di tutto il mondo dal fotoreporter Carlo Riccardi sarà in mostra a Roma in occasione della visita del leader americano. L'apertura è prevista per il 26 marzo. La mostra si protrarrà fino al 23 aprile. La Galleria scelta per l'evento è lo Spazio 5 di via Crescenzio 99/d.

Le opere sono realizzate sulle pagine delle principali testate giornalistiche nazionali e internazionali che diedero il benvenuto all’uomo del «Yes, we can» In occasione della prima e della seconda elezione del presidente Obama.

La mostra è curata e organizzata dall’Istituto Quinta Dimensione. Le opere ritraggono lo statista sul Corriere della Sera, il The New York Times, la Repubblica e altri importanti giornali. Riccardi sferza pennellate di colore facendo rivivere, anche a distanza di anni, quella che potrebbe essere definita “la notizia del secolo”. Il risultato è una mostra originale che sposa cronaca e arte e in cui Riccardi trasferisce i suoi temi e i suoi colori.

Carlo Riccardi nato nel1926, è il primo paparazzo della “Dolce Vita” e pittore di quadri astratti e figurativi, Riccardi dipinge su qualsiasi superficie. Le sue opere spingono l’osservatore in una nuova dimensione. La sua. Quella “Quinta dimensione” diventata un manifesto pittorico firmato da oltre 50 artisti contemporanei.

​Una particolarità del suo percorso pittorico è rappresentato dalle maxi tele a metraggio. Si ricordano gli 80 metri con cui avvolse l’Obelisco di Piazza del Popolo a Roma, quelle esposte nella Römerplatz Rathaus di Francoforte, quella in Piazza della Signoria a Firenze, nel Chiostro di S. Domenico a Siena, inmare al Lido di Ostia, nel bosco della Serpentara a Olevano Romano. Famosa la maxi tela di 800 metri dedicata alla Polonia, esposta nell’aula Nervi in Vaticano e inaugurata da Giovanni Paolo II. Oggi le sue tele fanno il giro del mondo e l’archivio fotografico conta oltre un milione di negativi che raccontano e documentano più di 60 anni di storia italiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA