Capalbio libri, doppia serata
con Chirico e l'Orchestra Operaia

Capalbio libri, doppia serata con Chirico e l'Orchestra Operaia
2 Minuti di Lettura
Domenica 3 Agosto 2014, 15:50
C' chi primeggia per arguzia e intelletto, chi risalta per carisma e persuasione, chi fa leva sul proprio sex appeal e sull'altrui compiacenza. Secondo Annalisa Chirico, “Siamo tutti puttane” una constatazione lucida e per niente amara.





Non va preso alla lettera. «Piuttosto è un grido di coscienza - sostiene l'autrice - un'affermazione disinibita del sacro e inalienabile diritto di arrabattarsi ciascuno come meglio può, di sgomitare per farsi largo in una società competitiva ricorrendo a ogni mezzo lecito». Annalisa Chirico scrive per il settimanale Panorama, cura il blog “Politicamente scorretta” per la testata online e si definisce «femminista pro sesso, pro porno e pro prostituzione». L'autrice discuterà di questi temi sul palco rosso di Capalbio Libri, il festival sul piacere di leggere ideato e diretto da Andrea Zagami, domani lunedì 4 agosto alle 19 in piazza Magenta a Capalbio - con Myrta Merlino, volto del giornalismo de La7, Maria Teresa Meli, giornalista del Corriere della sera, e Tommaso Cerno, firma de L'Espresso. Durante la presentazione l'attrice Lilli Adriana Franceschetti leggerà alcuni brani del libro.



L'ORCHESTRA OPERAIA

Alle 22 un secondo appuntamento: il concerto dell'Orchestra Operaia diretta dal maestro, trombettista, compositore Massimo Nunzi. L'incredibile storia di questo eclettico ensemble che lotta contro la crisi con i fatti sarà raccontata durante la serata da Andrea Purgatori, firma dell'Huffington Post e sceneggiatore di cinema e televisione, con il Direttore Massimo Nunzi e tutta l’Orchestra Operaia. Il concerto è organizzato con il contributo della Siae, società Italiana Autori e Editori, e sarà anche l’occasione per sottolineare l’importanza del diritto d’autore, unico principio che tutela la libertà di chi crea in ogni settore dell’arte. Otto fiati (due trombe, due tromboni e quattro sax), un piano, una chitarra, un basso, una batteria e una voce, quattro arrangiatori e un direttore d'orchestra racconteranno in musica e a parole questa storia straordinaria in piazza Magenta, a Capalbio.





LE STORIE

Con questo appuntamento in seconda serata a Capalbio Libri si apre il ciclo de “Le storie di Piazza Magenta” per raccontare frammenti di realtà, temi importanti che ancora non sono racchiusi in un libro. Capalbio Libri 2014 è organizzato dall’agenzia di comunicazione Zigzag in collaborazione con il Comune di Capalbio e ha il Patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo, di Regione Toscana, Provincia di Grosseto e Comune di Capalbio. Perfettamente inserito nel suo territorio, inoltre, Capalbio Libri fa parte de La Toscana del Libro, un'iniziativa della Regione Toscana che riunisce i più importanti festival letterari della regione. Da quest’anno Capalbio Libri partecipa al progetto del Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Le Città del Libro: una rete di 75 località italiane che ospitano i più importanti festival e manifestazioni sui libri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA