Pretty Woman compie 25 anni: ecco i luoghi del film che ci ha fatto sognare

Organizzare un tour a tema, alla scoperta delle location del set
di Francesca Spanò
3 Minuti di Lettura
Domenica 8 Marzo 2015, 15:25 - Ultimo aggiornamento: 9 Marzo, 12:10

“Edward: Che cosa vuoi Vivian?” –“Vivian: Voglio la favola”. Trascorrono gli anni, cambiano le mode e la donna diventa sempre più libera e indipendente, ma in fondo i grandi sogni non passano mai. Pretty Woman, la storia di una moderna Cenerentola che dalla strada trova l’amore e l’uomo perfetto compie un quarto di secolo, 25 anni, ma è ancora un film amatissimo e attuale. I due protagonisti Julia Roberts e Richard Gere, si sono sempre mostrati contrari ad un sequel, perché ricreare quel mix di “ingredienti” perfetti al successo di una pellicola, probabilmente è impossibile per quella storia. Chi, però, vorrebbe ritrovare i luoghi del set e rivivere la magia del lungometraggio, può seguire un tour hollywoodiano piuttosto evocativo.



I luoghi di Pretty Woman

Abiti griffati, panorami da sogno, ricchezza, cieli azzurri. Dove potevano coincidere tutti questi dettagli se non a Los Angeles? La storia del milionario che si perde a Hollywood incontrando la bella e intrigante Vivian, comincia da un lussuoso albergo vicino Rodeo Drive. Si tratta del Beverly Wilshire, Beverly Hills (A Four Season Hotel). Luogo di incontro di benestanti e uomini d’affari è sempre super frequentato, ma mentre gli esterni e l’entrata erano reali, le camere facevano parte di un set. Quest’ultimo fu costruito alla Disney Studio di Burbank.

C’era poi la scena in cui Miss Vivian decide di provare a diventare una donna di classe e far innamorare il suo Edward. Chiede, dunque, al direttore dell’hotel di insegnarle ad usare le posate seguendo le regole del bon ton. In questo caso, la location era l’Ambassador Hotel a Los Angeles che è stato demolito di recente.

A Hollywood Boulevard, invece, inizieranno i suoi acquisti per un guardaroba nuovo, per poi proseguire su Rodeo Drive.

Ricordate il negozio dal quale la bellissima attrice nei panni di Vivian, fu cacciata perché si era presentata vestita in abiti troppo succinti? Era il Boulmiche Boutique, 9501 Santa Monica Boulevard a Beverly Hills.

C'è poi il pranzo con Edward e i due uomini d’affari con i quali è in corso una trattativa per un accordo finanziario. In quella occasione lei, presa da grande imbarazzo, fa saltare via dal piatto l’escargot. Dove si trova il ristorante? Si tratta di Cicala, 617 South Olive Street, al centro di Los Angeles. Allora si chiamava Rex Restaurant, in stile deco e non è stata l'unica volta in cui è stato utilizzato per le riprese di un film.

Ancora, l’esterno della casa dell’opera, dove i due innamorati vanno a vedere la Traviata, è il grande vecchio ingresso orientale del Museo di Storia Naturale della Contea di Los Angeles in Exposition Park, a sud del centro di Los Angeles.

A completare lo spettacolo i magnifici scenari di una assolata Hollywood e poi lui, il sentimento che muove il mondo: l'amore.

Il successo non poteva che essere planetario.