Pif ci riprova, a settembre le riprese del suo secondo film: "In guerra per amore"

Pif (ilmessaggero.it)
di Giacomo Perra
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Giugno 2015, 14:46 - Ultimo aggiornamento: 16:02
È stato una delle rivelazioni cinematografiche della stagione 2013-2014: ottimi riscontri al botteghino - cinque i milioni di euro incassati dalla sua prima prova -, il riconoscimento come miglior regista esordiente ai “David di Donatello” e ai “Nastri d’argento” e, addirittura, il premio per la miglior commedia ai prestigiosissimi “European Film Award”. A più di un anno dallo straordinario successo di “La mafia uccide solo d’estate”, il film che segnato, appunto, il suo debutto da metteur en scene sul grande schermo, Pierfrancesco Diliberto, in arte “Pif”, ci riprova e “prenota” un nuovo exploit. A settembre, l’ex “Iena” darà il via, nella sua Sicilia, alle riprese della sua seconda fatica dietro la macchina da presa, di cui già si conosce il titolo: “In guerra per amore”.



Ambientata sullo sfondo dello sbarco alleato durante i nefasti anni del secondo conflitto mondiale, come anticipato all’”Ansa” dallo stesso conduttore de “Il testimone,” la pellicola racconterà la storia di Arturo e Flora, i cui nomi rimandano evidentemente ai protagonisti del suo primo fortunato lungometraggio. “Sarà una sorta di prequel di “La mafia uccide solo d’estate”, ha spiegato Pif.



Il palermitano, quarantatre anni compiuto lo scorso quattro giugno, ha anche precisato che sarà lui a interpretare il personaggio di Arturo, mentre ancora non sono emersi dettagli su una eventuale partecipazione di Cristiana Capotondi, che nel precedente film dell’attore-regista prestava il suo bellissimo volto alla dolce energia di Flora.



In attesa di novità in questo senso, per ora la produzione, che fa capo alla società romana “Wildside”, è alla caccia di altri talenti e di altri volti: in tutta la Sicilia si cercano, infatti, bambini con un’età compresa tra gli otto e i dieci anni. Chi vorrà tentare la fortuna, però, potrà farlo fino al 30 giugno, termine ultimo per inviare foto e dati all’indirizzo di posta elettronico della compagnia a cui è stato affidato il casting.