Napoleone in esilio diventa un cartoon

Napoleone in esilio diventa un cartoon
2 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Aprile 2018, 19:10
Tutti conoscono Napoleone, in tantissimi hanno scritto delle gesta dell'imperatore che ha vinto e perso di più in Europa ma assai di meno si sono occupati del suo esilio sull'isola d'Elba e sicuramente ancora nessuno aveva pensato a farlo con un cartoon, usando il punto di vista di tre ragazzini. E non certo tre piccoli e feroci "strateghi" ma tre anime "candide", innamorate dell'arte e per di più vittime di una banda di bulli. Propone un speziato mix di storia, avventurosa fantasia e piccole e grandi emozioni il lungometraggio d'animazione "Ciao Napoleone" in concorso a Cartoons on the Bay.

    
«Siamo freschi reduci dal festival di Bastia - spiega Fabio di Ranno, già regista tra l'altro di Dinofroz, Atomicron, The Drakers e Sissi, la giovane imperatrice - ed essere stati selezionati qui a Cartoons on the Bay assieme agli bellissimi film in concorso ci ha onorato e colpito». Nell'isola piccola «come una pietruzza - dice lo stesso Imperatore - ma che può diventare un diamante», Napoleone mostra il suo lato umano guardando dagli scogli la sua Corsica e pensando al figlio piccolo andato con la madre a Vienna ma soprattutto progettando instancabilmente il suo ritorno in patria alla faccia di chi lo ha relegato lì... Ma avrà modo di aiutare i suoi tre piccoli amici - che chiama le "tre api", mentre loro lo chiamano Nappa - a trovare la loro strada seguendo le loro tre passioni per la musica, la pittura e la scrittura con la passione e l'ostinazione di un vero stratega.

Di Ranno racconta poi come tutta la sua famiglia sia stata coinvolta "nell'operazione Napoleone":
«l nostro è un film nato già nel 2014 con il grande desiderio di avvicinare i più piccoli a una figura determinante per l'Europa come Napoleone ma stavo lavorando a più di un progetto contemporaneamente quindi l'abbiamo finito nel 2017.
L'ho scritto con mia moglie Valeria Giasi e le canzoni della colonna sonora sono cantante da mia figlia Sveva che all'epoca 8 anni...
».
© RIPRODUZIONE RISERVATA