Il mostro di Firenze diventa un film
McQuarrie userà la Guida Nera

Il mostro di Firenze diventa un film McQuarrie userà la Guida Nera
3 Minuti di Lettura
Domenica 27 Aprile 2014, 15:28 - Ultimo aggiornamento: 17:18

Sulle tracce del Mostro, anzi dei mostri di Firenze, con un libro sotto braccio. Il premio Oscar Chris McQuarrie stato in questi giorni a Firenze per alcuni sopralluoghi e ha portato con s La Guida Nera di Firenze (The Dark and Bloody Guide to Florence) che ha gi presentato a Hollywood.

McQuarrie userà la Guida per la sceneggiatura del film The Monster of Florence, tratto dal libro di Mario

Spezi e Douglas Preston (Dolci colline di sangue, in Italia) e finanziato anche dalla Smokehouse di George Clooney, che ne sarà il protagonista e che, a quanto è dato fino ad ora di sapere, impersonerà proprio lo scrittore. Difficile ancora stabilire quando potranno cominciare le riprese: di sicuro, per ora, Chris McQuarrie sta per cominciare a dirigere il quinto episodio della serie Mission impossible con Tom Cruise. Scritta da Stefano Sieni e dallo stesso Mario Spezi, la «Guida Nera» ripercorre con speciali itinerari i luoghi storici fiorentini e copre un arco di duemila anni, dai giochi atroci del gladiatori in epoca romana fino agli omicidi seriali commessi dal Mostro di Firenze negli anni '80. In questo modo il libro rovescia la storia della città rappresentata sempre come culla del Rinascimento, tutta arte e grazia, rivelando una Firenze sconosciuta, una città con un lato oscuro e terribile, forse volutamente nascosto, e di cui i visitatori raramente si accorgono.

La Guida Nera.

Dice nell'introduzione alla «Guida Nera» Douglas Preston: «Questo è il più straordinario viaggio che possiate fare nell'altra Firenze, nel suo lato oscuro, una città costituzionalmente incapace di produrre qualcosa o qualcuno di seconda categoria: solo i migliori nel loro campo. Anche nel male». Anche a Chris McQuarrie, che vinse l'Oscar per la migliore sceneggiatura originale con il film «I soliti sospetti», è capitato leggendo la Guida Nera di fare alcune scoperte, come la storia raccontata da Stefano Sieni e intitolata «La Dallas del Medioevo»: ebbene, a Firenze, l'8 febbraio 1303, nella centralissima via Por Santa Maria, a pochi metri da Palazzo Vecchio, avvenne un tragico episodio che, incredibilmente, sembra l'anticipazione dell'attentato di Dallas. Il personaggio che allora fu ucciso era il potente Lotteringo della famiglia Gherardini, la stessa della Monna Lisa immortalata da Leonardo e la stessa che dette origine in Irlanda alla stirpe dei Fitzgerald (figli di Gherardo), alla quale apparteneva anche la madre del presidente Kennedy. Un cecchino, appostato alla finestra di una torre, come Lee Harvey Oswald a una del Texas School Book Depository, «sparò» dall'alto una freccia che colpì alle spalle Lotteringo Gherardini che avanzava a cavallo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA