Cannes, tutti i divi, le feste, gli eventi
E una Palma d'oro vestita di nuovo

Eva mendes e Ryan Gosling, coppia d'oro di "Lost River"
di Gloria Satta
2 Minuti di Lettura
Domenica 11 Maggio 2014, 09:33 - Ultimo aggiornamento: 22 Maggio, 15:58
Si aprono le scommesse: vincer il glamour di Nicole Kidman che, nei panni di Grace di Monaco, dovr aprire mercoledi prossimo il 67mo Festival di Cannes? O tutti gli occhi saranno per Marion Cotillard che, in canottiera per i Dardenne (Deux jours, une nuit), ha solo un week end per salvare il proprio posto di lavoro? Poco importa: lo struscio dei divi sulla Croisette sarà ininterrotto.

Sfumato il sogno di vedere insieme Robert Pattinson e Kristen Stewart (lui sarà a Cannes con due film, "Maps to the Stars" e "The Rover", lei non accompagnerà invece "Sils Maria"), i paparazzi potranno sbizzarrirsi con un’altra coppia da red carpet: Ryan Gosling e Eva Mendes. Ci saranno anche Hilary Swank, Léa Seydoux, Willem Dafoe, Jessica Chastain, Charlotte Gainsbourg protagonista del film di Asia Argento "Incompresa", Monica Bellucci e Alba Rohrwacher (interpreti di "Le meraviglie", l’unico film italiano in concorso), Ryan Reynolds, Juliette Binoche, Gong Li, Bérenice Bejo, Mark Ruffalo e naturalmente Sofia Loren, star di "La Voce umana" e di una lezione di cinema. Attese anche Catherine Deneuve e Meryl Streep che applaudirà la figlia Grace Gummer nel film "The Homesman".

Le feste. A giudicare dalla quantità degli eventi mondani, la crisi sembra lontana dalla Croisette. La parte del leone la farà Chopard, sponsor del Festival che ha organizzato con Cinecittà una mostra sulla Hollywood sul Tevere, darà una grande festa all’aeroporto di Mandelieu e premierà in un gala Adèle Exarchopoulos, l’attrice del film di Kechiche che l’anno scorso vinse la Palma d’oro. Proprio il premio più ambito del Festival quest’anno avrà un vestito tutto nuovo: la Palma sarà realizzata, sempre da Chopard, in oro equo e solidale certificato ”Fairmined”, estratto cioè nel rispetto dell’ambiente e del lavoro umano.

Marcerannno sulla Croisette anche Schwarzenegger, Stallone, Gibson, Harrison Ford, le vecchie glorie protagoniste di "Expendable 3". E promette di mettere a ferro e fuoco la Croisette un altro film che, pur non essendo stato invitato, verrà presentato durante il Festival: "Welcome to New York di Ferrara", con Depardieu nella parte di Strauss-Khan e Jacqueline Bisset in quella di sua moglie.

Gli omaggi.I nostalgici del pop non potranno perdersi gli Spandau Ballet, protagonisti di un documentario e i cinefili celebreranno il film di Wenders "Paris, Texas", Palma d’oro 1984. Ed è già caccia all’invito per il party che il 15 festegerà 65 anni di Unifrance con il corto "65 raisons d’aimer le cinéma français" (65 ragioni per amare il cinema francese): dieci minuti in cui i massimi talenti del mondo, da Di Caprio a Scorsese, Spike Lee, Loach, Julianne Moore spiegano perché non si può fare a meno dei film francesi.



© RIPRODUZIONE RISERVATA