Fast&Furious 7 spopola in Cina: verso il miliardo di dollari a 2 settimane dall'uscita

Fast&Furious 7 spopola in Cina: verso il miliardo di dollari a 2 settimane dall'uscita
di Antonio Bonanata
2 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Aprile 2015, 14:35 - Ultimo aggiornamento: 16:42
Basta indicare una sola cifra per farsi un’idea del successo che Fast&Furious 7 sta avendo in tutto il mondo: gli incassi totalizzati finora vanno verso il miliardo di dollari, un vero record per una serie cinematografica, a sole due settimane dall’uscita nei cinema. Il settimo capitolo della saga ha già ottenuto un altro risultato straordinario: è il più grande incasso di sempre nel primo giorno di programmazione in Cina.



Il film, diretto da James Wan e segnalato per l’ultima apparizione sugli schermi di Paul Walker, morto in un incidente nel 2013, a soli 40 anni, quando le riprese del film erano ancora in corso, è arrivato al primo posto nelle classifiche dei box office in tutto il mondo e questo weekend ha guadagnato altri 60 milioni nei soli Stati Uniti. Numeri da capogiro, insomma, per una pellicola che vanta un cast stellare, da Vin Diesel a Michelle Rodriguez, da Jason Statham al compianto Walker, la cui morte ha sicuramente giocato un effetto-calamita verso gli spettatori.



Il risultato ottenuto in Cina porta Fast&Furious 7 a competere con un'altra superproduzione statunitense da record, “Trasformers: Age of Extinction”, che nel paese più popoloso del mondo ha segnato il guadagno lordo più alto di sempre, 300 milioni di dollari. Ma la Russia non è da meno, con 15 milioni incassati a quattro giorni dall’uscita in tantissime multisale sparse nel paese. Insomma, dimenticati in fretta i primati di “Titanic”, “Avatar” e “The Avengers” (al momento, la triade dei più grandi incassi di sempre nella storia del cinema, con oltre due miliardi di dollari complessivamente guadagnati per i primi due titoli), tutti gli occhi sono puntati su questa saga di corse in bolidi superveloci, dove azione, colpi di scena e dramma si mescolano in un unico grande show di 2 ore e 20.



La cifra stratosferica di un miliardo di dollari, infatti, è a un passo dall’essere superata, ad appena due settimane dall’uscita nelle sale: 147 milioni di dollari nel solo giorno di debutto, 60 questo weekend (per un totale di 253 milioni in 10 giorni di programmazione); e stiamo parlando dei soli Stati Uniti. Considerando gli altri mercati cinematografici, infatti, si arriva a 800 milioni. Ma già in queste ore il conto dovrebbe essere aggiornato e i produttori del film si sfregano le mani, pensando agli incassi macinati in tutto il mondo. I guadagni, insomma, crescono alla stessa velocità dei bolidi che nel film si vedono sfrecciare. E la loro corsa sembra inarrestabile.