Due film della Festa del Cinema di Roma proiettati al Gemelli per i pazienti e i familiari

La sala cinematografica al Policlinico Gemelli
2 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Ottobre 2017, 13:20
Il Policlinico Gemelli apre per la prima volta le porte alla Festa del Cinema di Roma. Due i film del programma ufficiale che i pazienti e i loro familiari potranno vedere nella sala cinematografica MediCinema: si inizia martedì 31 ottobre, alle ore 16, con la commedia sentimentale Terapia di coppia per amanti di Alessio Maria Federici con Pietro Sermonti, Ambra Angiolini e Sergio Rubini. Mentre venerdì 3 novembre, sempre alle 16, sarà proiettato Mazinger Z Infinity, attesissimo film di animazione del regista giapponese Junji Shimizu - che sarà alla Festa del Cinema in anteprima mondiale - dedicato in particolare ai pazienti pediatrici e ai loro familiari.

Prende così forma la collaborazione che l'edizione 2017 della Festa del Cinema ha avviato con Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli e Medicinema Italia Onlus per i pazienti dell'ospedale. «Da aprile 2016 esiste una vera sala cinematografica all'interno del Gemelli - spiega una nota del Policlinico - entrata a regime a settembre dello stesso anno con un programma bisettimanale, il martedì per tutti i pazienti e il giovedì dedicata ai reparti pediatrici.
La programmazione di film in contemporanea a quella delle sale cittadine - grazie alla collaborazione con tutte le aziende di produzione e distribuzione cinematografica - è rivolta ai malati e ai loro familiari e accompagnatori: un innovativo strumento di cura che accompagna le terapie tradizionali e si propone di offrire ai degenti un una pausa e il sollievo di una sensazione di normalità
».

«È davvero bello, mi viene da dire naturale, l'abbinamento del progetto MediCinema e Gemelli con la Festa del Cinema di Roma con la proiezione di due film nella nostra sala, voluta e realizzata per i degenti - afferma il direttore generale della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, Enrico Zampedri - Dopo l'apprezzamento e il plauso del ministro Franceschini a Venezia, siamo soddisfatti per questo nuovo riconoscimento al nostro progetto di fare cinema in ospedale per i malati: per questo ringraziamo la Festa del Cinema a partire dal direttore artistico Antonio Monda. Anche questa nostra partecipazione è un altro tassello di quel mosaico di umanizzazione delle cure ospedaliere che continuamente perseguiamo».


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA