seguici su Facebook Twitter Google+ RSS
Mercoledì 22 Maggio - agg.20:28
Sfoglia il nuovo giornale digitale
Messaggero logo
Spettacoli

Venuto al mondo, Castellitto: «La critica? Meglio la laurea del pubblico»

ROMA - Io non ho paura, dice Sergio Castellitto. «Non ho paura di rivendicare il diritto di emozionarmi. Non mi vergogno di voler arrivare al pubblico attraverso una grande storia d’amore e di sentimenti forti. Oggi ce n’è un disperato bisogno». Da giovedì 8 Venuto al mondo, il film diretto dall’attore-regista (anche interprete), ispirato al best seller di sua moglie Margaret Mazzantini (Mondadori) e interpretato da un cast internazionale (Penelope Cruz, Emile Hirsch, Jane Birkin, Luca De Filippo, Adnan Hascovic, Saadet Aksoy, il ventunenne Pietro Castellitto) sarà nelle sale con Medusa. In America uscirà ad aprile 2013.

Operazione ambiziosa, budget da kolossal, molta musica, toni mélo e sullo sfondo l’assedio di Sarajevo, di cui si celebra il ventennale: nel film Penelope passa dai trenta ai cinquant’anni, incontra e perde il grande amore dopo aver inseguito con ostinazione il sogno di diventare madre. Fino a compiere scelte estreme che s’inquadrano negli orrori della guerra, fino a trovare il figlio «nel luogo meno prevedibile: è come se la donna infilasse le mani in una pozzanghera e ne estraesse la luce», spiega Castellitto. Aggiunge il premio Oscar Penelope Cruz, già protagonista di Non ti muovere da un altro romanzo di Mazzantini: «Ho letto Venuto al mondo, me ne sono innamorata, mi sono proposta. E quando ti capita un altro ruolo così intenso?».

Castellitto, com’è nata l’idea di portare sullo schermo anche questo romanzo di sua moglie?
«Sei anni fa non esisteva nemmeno il libro. Margaret e io abbiamo preso un aereo e siamo andati a Sarajevo, trovando una città ancora sfasata e confusa, nella quale vittime e carnefici passeggiano insieme. Poi è venuto il romanzo, scaturito dalla profonda impressione suscitata in mia moglie dal massacro dei Balcani, ed ecco il film: racconta l’opposto degli orrori della guerra, cioè una grande storia d’amore e di maternità».

Dispiaciuto che il film non sia stato invitato a Venezia?
«Non intendo fare polemiche ma credo che il mondo dei festival sia dominato da una visione programmatica, direi ideologica del cinema. Esiste un pregiudizio nei confronti di chi, come me, non insegue la laurea honoris causa della critica. Io voglio quella del pubblico, lo stesso che al festival di Toronto mi ha riservato ovazioni».

Si sente incompreso in patria?
«Forse in alcuni ambienti non perdonano a Margaret e a me di essere estranei ai clan radical-chic, di non andare a genufletterci nei salotti. E magari scontiamo anche il fatto di essere una coppia unita, con quattro figli, per giunta capace di lavorare e fantasticare insieme. Ma grazie a Dio siamo due persone libere».

Cosa rappresenta il personaggio che lei interpreta?
«Io sono il carabiniere che sposerà la protagonista e farà da padre al suo bambino. I figli sono di chi è capace di amarli».

Perché il pubblico dovrebbe andare a vedere Venuto al mondo?
«Perché è un film sugli archetipi della vita e tocca corde profonde. Girarlo è stata un’avventura umana straordinaria. E il tono mélo è come un bisturi che mi ha permesso di accedere alle emozioni più potenti».

Il cinema italiano è in crisi?
«Lo sento dire da una trentina d’anni. Il vero problema è che forse, negli ultimi tempi, ha perso il rapporto con il pubblico. Errore gravissimo: qualunque film dovrebbe innanzitutto rivolgersi a chi va a vederlo».

Martedì 06 Novembre 2012 - 09:48
Ultimo aggiornamento: -
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
DIVENTA FAN DEL MESSAGGERO

CONDIVIDI L’ARTICOLO

OGGI IN PRIMO PIANO

Legge elettorale, raggiunta l'intesa: modifiche al Porcellum entro l'estate

ROMA - Via libera dal vertice tra governo e maggioranza ad una...

Pensioni, ipotesi uscite flessibili per risolvere il nodo esodati

ROMA - Un modello di pensionamento flessibile ancora da definire nei...

EDIZIONI LOCALI
Temporali di forte intensità sulla fascia costiera/Aggiornamento
PESCARA Sulla nostra Regione, secondo AbruzzoMeteo, si prevedono condizioni...
GUARDA TUTTE LE NEWS DELL' ABRUZZO
SEGUICI su facebook
LE NEWS PIÙ LETTE

Legge elettorale, raggiunta l'intesa: modifiche al Porcellum entro l'estate

ROMA - Via libera dal vertice tra governo e maggioranza ad una "correzione" del Porcellum entro...

Pensioni, ipotesi uscite flessibili per risolvere il nodo esodati

ROMA - Un modello di pensionamento flessibile ancora da definire nei suoi contorni esatti, ma che in...

Attrici porno spiate per 10 giorni: docu-film di 6 ore spopola sul web

NEW YORK - Una versione alternativa del Grande Fratello, con protagoniste nove star del cinema porno lesbo....

Il centesimo con la Mole all'asta: la moneta sbagliata vale 2.500 euro

TORINO - Al posto di Castel del Monte, vicino a Andria, raffigurano la Mole Antonelliana: sono le monetine da...

Suicidio a Notre Dame, scrittore anti-gay si spara sull'altare

PARIGI Sulla piazza della Bastiglia, ieri pomeriggio, stavano finendo di montare il grande palco per la prima...

Sara Tommasi nuda sul letto con polemiche su Fb: «Bacchettoni e criticoni»

ROMA - Una nuova polemica in salsa sexy per Sara Tommasi. L'ex isolana, molto attiva su Facebook, ha...

Roma e Allegri, il giorno della verità Il tecnico da Galliani: «Solo un caffé»

MILANO - Massimiliano Allegri è entrato alle 9.30 nella sede del Milan per l'incontro con Adriano...

Roma, perseguitata da uno stalker salvata dall'ex marito

ROMA - I carabinieri dell'Aliquota Radiomobile della Compagnia di Ostia hanno arrestato un pregiudicato...

Letta: in Europa con la schiena dritta lavoro ai giovani o la Ue implode

ROMA - Oggi primo vertice europeo per Enrico Letta a Bruxelles, a cui il premier arriva forte di una...

Offese a Kyenge, l'Europa contro Borghezio: via dal gruppo dell'Europarlamento. Lui: «Chiedo scusa, mi autosospendo»

ROMA - L'europarlamentare leghista Mario Borghezio ha deciso di autosospendersi dal gruppo Efd (Europa...

CASA
Aumentano le detrazioni per la prole a carico
Da 800 a 950 euro lo "sgravio" per ogni figlio dai 3 anni in su
Lavori, a giugno scade la "maxi detrazione"
Ultima chance per scalare il 50% delle spese sostenute
Fotovoltaico? Sì alla detrazione del 36/50%
L'impianto trasforma la luce in energia. Confermato lo
GUARDA TUTTE LE NEWS
CONSULTA GLI ANNUNCI IMMOBILIARI
IL METEO
TUTTOMERCATO
CALTAGIRONE EDITORE | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI | PRIVACY
© 2012 Il MESSAGGERO - C.F. e P. IVA 05629251009