Giubileo, allestite le tende-ospedale in Vaticano, in campo anche cinquanta ambulanze di rinforzo

Foto Toiati/Caprioli
di Mauro Evangelisti
2 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Dicembre 2015, 19:13 - Ultimo aggiornamento: 19:17

Le tende ospedali sono pronte. Sono sette e sono state allestite vicino a piazza San Pietro (due), via della Conciliazione (due), piazza Risorgimento, Castel Sant’Angelo e piazza di Spagna. Più correttamente si chiamano Pma, posti medici avanzati, e consentono di offrire assistenza sul posto ai pazienti, trattando anche codici rosso. Alle 17 il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, il videpresidente della Regione, Massimiliano Smeriglio, e il direttore della cabina di regia della sanità, Alessio D’Amato hanno effettuto un sopralluogo in uno dei due Pma alla destra della Basilica di San Pietro (l’unico, insieme a quello di Castel Sant’Angelo) che resterà operativo tutti i giorni, non solo in occasione dei grandi eventi.

Ha detto Zingaretti: «Siamo pronti. Voglio ringraziare i tantissimi che si sono adoperati, operatori del 118 e volontari. Abbiamo deciso di metterci al servizio con efficienza per fare in modo che il messaggio di Papa Francesco possa dispiegarsi nella maniera più forte, serena e solidale. Sta andando tutto molto, molto bene».

Pronte, per domani, anche una cinquantina di ambulanze - che seguiranno in caso di necessità dei percorsi protetti - solo per l’area del Vaticano in mattinata e di piazza di Spagna nel pomeriggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA