Regionali, Toti vince in Liguria. Paita accusa la sinistra

Regionali, Toti vince in Liguria. Paita accusa la sinistra
2 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Giugno 2015, 06:27 - Ultimo aggiornamento: 07:37
Dopo dieci anni di centrosinistra, la Liguria cambia e sceglie un presidente di Regione di centrodestra. È Giovanni Toti, candidato per il quale si sono riuniti Forza Italia, Lega nord, Fratelli d'Italia e centristi di Area Popolare. Grande sconfitta Raffaella Paita, candidata del Pd lanciata dal presidente uscente Claudio Burlando, che ha accusato la sinistra e il suo candidato, l'ex Pd Luca Pastorino, di avere «cinicamente» aiutato l'avversario di centrodestra dividendo i sostenitori del Pd. Il risultato finale è netto: Toti 34,7%, Paita 27,7%.



Oltre a Toti, secondo il quale il voto mette un'ipoteca su palazzo Chigi, esultano anche il M5s, che arriva al 22,3% ed è secondo in Liguria con la candidata Alice Salvatore al 24,9% (terza), e la Lega Nord. La vittoria di Toti è infatti merito soprattutto del boom leghista: con il 20,2% dei voti è terzo partito mentre Forza Italia si ferma al 12,9%. Il Pd, che, come fa notare Luca Pastorino, perde il 18% rispetto alle europee di un anno fa, si consola con il primato tra i partiti al 25,5%.



I numeri della vittoria di Toti potrebbero garantire la governabilità ha annunciato lo stesso vincitore intorno alle 2.30 quando si è capito come finiva la sfida. «Quando il centrodestra si presenta come coalizione unita, coesa e con un programma serio vince. E la Liguria ne è la dimostrazione» ha detto dopo avere ricevuto telefonate di congratulazioni da Silvio Berlusconi e da Matteo Salvini: «la coalizione ha i numeri per governare» ha aggiunto.



Paita ha commentato al telefono con l'Ansa la sconfitta dando la colpa a Pastorino autore di «un'operazione cinica che ha consegnato la Regione ad 'un uomo di Berlusconi'». Edoardo Rixi, vicesegretario federale della Lega che ha ritirato la candidatura a favore di Toti esulta «perchè la Lega ha trascinato il centrodestra alla vittoria» e la candidata del Movimento 5 Stelle parla di «una vittoria storica» per il movimento alla prima prova in regione Liguria. Pastorino replica a Paita: «non è colpa mia se ha perso, la colpa è sua e di Renzi che hanno distrutto il loro partito. Toti non avrà i numeri per governare e e rivedremo un patto del Nazareno al pesto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA