Elezioni Veneto, l'ex governatore Zaia vola: affonda il centrosinistra, bene M5S

Elezioni Veneto, l'ex governatore Zaia vola: affonda il centrosinistra, bene M5S
1 Minuto di Lettura
Lunedì 1 Giugno 2015, 02:19 - Ultimo aggiornamento: 07:44
Luca Zaia e la Lega volano verso la riconferma in Veneto. Le prime proiezioni dell'istituto Piepoli per la Rai vedono il governatore uscente avanti di 20 punti sull'avversaria del centrosinistra, Alessandra Moretti. La seconda proiezione (copertura del campione pari al 10%) assegna a Zaia il 45,2% delle preferenze, a Moretti il 26,6%.



Al terzo posto si collocherebbe Flavio Tosi, il candidato ex leghista, con un 13,9%. Jacopo Berti, del Movimento 5 Stelle, è stimato al 11,8%, Alessio Morosin, di Indipendenza Veneta, al 2.3%, mentre Laura Di Lucia Coletti (L'Altro Veneto) otterrebbe l'1,2%.



Dati parziali e naturalmente tutti da confermare. Ma la tendenza vedrebbe il presidente leghista - che aveva vinto le regionali 2010 con il 60,1% - accreditato di un risultato ben più ampio di quello stimato dai sondaggi delle scorse settimane, che ipotizzavano un distacco con la candidata Dem di 10 punti.



Il risultato di Moretti, se dovesse confermarsi su queste cifre, sarebbe del tutto simile a quello che cinque anni fa ottenne Giuseppe Bortolussi, schierato dal centrosinistra, che si piazzò dietro a Zaia con il 29%.



«Le mie congratulazioni a zaiapresidente. Grazie ai volontari e a chi mi ha votata. È stata una campagna bellissima, ora faremo opposizione». Lo scrive, in un tweet, la candidata Pd per la presidenza della Regione Veneto, Alessandra Moretti commentando l'esito delle prime proiezioni, che la danno sconfitta nei confronti di Luca Zaia della Lega. «Da oggi si lavora anche per il futuro dei tanti - soprattutto giovani - che hanno creduto nel cambiamento», aggiunge.
© RIPRODUZIONE RISERVATA