Regionali, Capacchione: «Una decina di candidati gravitano nell'orbita dei clan»

Regionali, Capacchione: «Una decina di candidati gravitano nell'orbita dei clan»
1 Minuto di Lettura
Martedì 2 Giugno 2015, 18:21 - Ultimo aggiornamento: 18:29
«Insieme con gli impresentabili inseriti nell'elenco dell'Antimafia, una lista su cui ho espresso il mio personale dissenso, ci sono almeno una decina di candidati, di tutti gli schieramenti, che risultano gravitare nell'orbita dei clan». Rosaria Capacchione (Pd), componente della commissione Antimafia, spiega che è in corso un suo «personale screening» sui nomi di chi si è presentato alle ultime elezioni regionali.



Ci sarà una conferenza stampa della stessa Antimafia con la divulgazione dei nomi sospetti? «Non lo so - è la risposta di Capacchione -. Sto studiando ancora i dati, poi mi confronterò con i colleghi dell'Antimafia. Questo lavoro che sto svolgendo è nella linea di quanto si va dicendo da tempo, e cioè che le mafie hanno cambiato pelle, sono in giacca e cravatta e si insinuano nelle istituzioni. Ovviamente, quelle di cui parliamo, non sono delle persone pregiudicate. Sui loro nomi, però, i partiti locali avevano già espresso delle riserve».



Capacchione ribadisce di non aver condiviso le modalità di divulgazione della lista degli impresentabili. «Più che un lavoro di applicazione rigida dei carichi pendenti - spiega - occorreva svolgere un'attività di analisi. Perché non si può mettere assieme la vicenda di De Luca, per un fatto di 20 anni fa, insieme con reati attuali di altri candidati».



Qualcuno ha visto in questa diffusione una sorta di killeraggio politico. È d'accordo? «Di sicuro - risponde la Capacchione - è stato un fatto inopportuno perché era il giorno prima del silenzio».