Costantino Vitagliano da tronista a professore: «Faccio diventare i miei allievi manichini viventi»

Costantino Vitagliano da tronista a professore: «Faccio diventare i miei allievi manichini viventi»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Ottobre 2013, 09:55
"Per ora, molto meglio stare in cattedra che in tv. Ma, mi creda, sento addosso una responsabilit enorme: non voglio tradire la fiducia di nessuno dei miei alunni. Se alla fine del mio corso riusciranno a inserirsi nel mondo del lavoro, il merito sar un poco anche mio. II loro successo sar un mio successo", da tronista di "Uomini e donne", Costantino Vitagliano è diventato professore.



Costantino infatti, come racconta "DiPiù", è diventato docente di un corso per formare oltre una dozzina di "personal shopper": "Si renderanno disponibili nei grandi alberghi - ha raccontato Costantino - su Internet, per aiutare i turisti o chi non conosce la città a trovare e ad acquistare oggetti di qualsiasi tipo: dagli abiti alle scarpe, dai gioielli agli orologi".



Le lezioni vengono dal su vissuto ("Innanzitutto insegnerò ai miei allievi come si diventa "manichini viventi", proprio come ero io quando ho esordito in TV. Quando ero sul trono di Uomini e Donne oppure a Buona domenica, ricevevo dalle aziende decine di abiti e decine di accessori perché, qualsiasi cosa avessi indosso, dopo una breve inquadratura delle telecamere, diventava di colpo "alla moda". I miei allievi, tutti i giorni e senza le telecamere, per avere successo dovranno imparare a fare la stessa cosa"), poi starà a loro mettere a frutto quanto imparato: "Lavorando sulla loro immagine e promuovendo abiti, scarpe e accessori semplicemente avendoli indosso. I turisti che li chiameranno per farsi assistere negli acquisti, quando li vedranno, vorranno essere vestiti come loro. A quel punto, starà ai miei allievi portarli nei negozi giusti".



Il corso è gratuito ("Assolutamente no: il mio corso è gratuito. La Legge Treu, del 1997, che prende nome dal suo ideatore principale, l'ex ministro del Lavoro Tiziano Treu, ha previsto l'istituzione di un fondo per la formazione professionale dei lavoratori a tempo determinato. Le mie lezioni sono pagate da quel fondo ed è per questo che chi partecipa al mio corso non paga"), e l'ex tronista sente su di se una grande responsabilità: "Dura un mese ed è previsto che i partecipanti vengano in aula dal lunedì al venerdì, dalle nove alle diciotto.



Le lezioni sono divise in sette argomenti, chiamati "moduli". Vanno dalla storia della moda alla comunicazione, dal lusso alle esercitazioni sul campo, dalle tecniche di vendita e di acquisto a vere e proprie lezioni di stile".
© RIPRODUZIONE RISERVATA