Vino, oggi torna Cantine aperte: si potranno visitare 800 produttori

Vino, oggi torna Cantine aperte: si potranno visitare 800 produttori
di Maria Cristina Montagnaro
3 Minuti di Lettura
Domenica 29 Maggio 2016, 10:13 - Ultimo aggiornamento: 30 Maggio, 09:45
Il vino sta diventando sempre di più il veicolo per la conoscenza dei territori. Lo dimostra l’interesse sempre più crescente per l’enoturismo. Tra i 14 e i 15 milioni saranno i turisti del vino in Italia per quest’anno, secondo le più recenti stime. Un mercato del valore complessivo tra i 3 e i 4 miliardi che cresce a doppia cifra, tra il 15 e il 20% l’anno. Dal 28 al 29 maggio in tutta Italia ci sarà “Cantine Aperte 2016” giunta alla sua ventiquattresima edizione. una due giorni in cui si potranno visitare le cantine, fare degustazioni, tasting e minicorsi per aspiranti sommelier, visite in cantina, pranzi e cene con il vignaiolo, mostre, show cooking e laboratori per bambini, senza dimenticare le escursioni in vigna e nei territori. Circa 800 le cantine aperte in tutte le regioni d’ Italia.

«Cantine Aperte è la più grande festa europea del vino - afferma Carlo Giovanni Pietrasanta, presidente Movimento Turismo Vino Italia - Dopo 24 edizioni le nostre cantine sono oggi aperte ogni giorno dell’anno per diffondere la conoscenza, fare cultura del territorio, fare cultura del vino. Una vivacità del comparto e della sua domanda, a cui purtroppo non corrisponde un’adeguata risposta da parte delle istituzioni».

Stranieri, italiani e tutti gli appassionati del vino hanno un’occasione in più per scoprire i territori il vino e anche per compiere un gesto di solidarietà, perchè grazie all’iniziativa “Un bicchiere per la ricerca si sosterrà la ricerca sul cancro a suon di brindisi, grazie alla sinergia tra Movimento Turismo vino e AIRC”.

Le cantine sono tutte pronte per offrire tante iniziative dal nord al sud Italia.

Nel Lazio sarà organizzato “A pranzo con il vignaiolo” (a prezzi fissi e contenuti); si tratta di un evento particolare, una tavola piena di entoturisti che non si conoscono, ma che sono accomunati dalla passione per il pianeta vino e a cui i produttori offriranno per ogni piatto il vino in abbinamento. Gli enoturisti saranno accolti come veri amici dai migliori produttori associati, guidati tra botti e gallerie, per degustare il loro vino abbinato ai prodotti tipici dell’agricoltura locale (www.mtvlazio.it).

In Toscana va in scena l’abbinamento con la Vespa per scoprire vini e le 82 aziende aderenti e i loro paesaggi in sella alle Vespe.

In Puglia (55 aziende) gli enoappassionati potranno raggiungere le cantine aperte in bici o a bordo dei bus attraverso uno dei dieci itinerari in partenza da Foggia, Trani, Bari, Ostuni, Brindisi, Taranto e Lecce. Saranno 57 le cantine umbre che aderiscono con tante attività: tra cui abbinamenti vino e cioccolato, test drive tra i vigneti, che si affiancano al bicchiere per la ricerca e all’enometro per un bere consapevole. Le cantine Lungarotti, ad esempio propongono alta cucina e vino con “A tavola con il vignaiolo”, al L’U Winebar, con menù preparato dallo chef Alessandro Lestini, appuntamento sabato alle ore 20,30.

La Sardegna (7 cantine) svela i segreti della longevità dei suoi centenari e di quelli dell’isola di Okinawa con laboratori del gusto.

Nelle 71 aziende in Lombardia, oltre al brindisi collettivo per festeggiare ‘l’Anno del turismo lombardo’, si punta a attività ‘formato’ famiglia per far conoscere ai più piccoli il vino dalle fiabe.

In Piemonte (34 aziende) si spazia dalle visite ai crutin sotterranei ai percorsi d’arte in cantina, in Friuli Venezia Giulia (65 cantine aderenti) si sostiene la campagna “Bambini in pericolo” con il kit Cantine Aperte Unicef, mentre 70 cantine di MTV Veneto aprono nel segno del gusto, del relax, della musica e della sostenibilità. Degustazioni e abbinamenti gastronomici in Valle d’Aosta (20 cantine), Trentino Alto Adige (16 cantine), Liguria (2 cantine), Emilia Romagna (57 cantine), Lazio (14 cantine),Abruzzo (38 cantine), Molise (6 cantine) Basilicata (6 cantine/, Campania (25 cantine), Calabria (8 cantine) e Sicilia (17 cantine).

Per maggiori informazioni www.movimentoturismovino.it


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA