I 15 vigneti più belli del mondo secondo la Cnn: al primo posto l'Australia, nona la Toscana

I vigneti della Toscana
di Luisa Mosello
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 31 Agosto 2016, 20:31 - Ultimo aggiornamento: 5 Settembre, 11:50

 Se è  vero che “in vino veritas” la classifica della Cnn sui vigneti più belli del mondo allora è un vero e proprio pozzo di verità a cui attingere senza fondo. Di bottiglia, naturalmente. E rigorosamente doc, visto che si parla di uve e vitigni d’altissimo lignaggio.
Tutti insieme appassionatamente per la gioia e il gusto degli intenditori che in questi luoghi, così carichi di profumi e colori, ritrovano sorsi di cultura da bere. E da tramandare come fosse un’eredità immortale di generazione in generazione. Seguendo le orme dell’eccellenza sui tracciati delle tante Strade del vino disseminate in tutto il pianeta. Non molti sanno che fu la Germania a creare la prima strada dei vini, la Weinstrasse nell’autunno del 1935. Ne seguirono a ruota molte altre fino a tingere di giallo paglierino e rosso vermiglio distese di campi.
Nella lista stilata dall’emittente televisiva statunitense conquistano i posti d’onore l’Australia e l’America, seguite dal Sudafrica. In ottima posizione l’Europa con Francia, Spagna, Germania, Portogallo e naturalmente Italia, con la Toscana sempre molto amata Oltreoceano. Compaiono anche Armenia e l'isola greca di Santorini.
 

 


1) AUSTRALIA Hunter Valley
E' dal Nuovo Mondo che parte la classifica, per l’esattezza da Hunter Valley, a nord di Sidney. Qui si trova la regione dei vini più antica con più di 100 aziende vinicole. 

2)  CALIFORNIA Napa e Sonoma
Ancora America, questa volta in California a nord di San Francisco: Napa e Sonoma che sembrerebbero essere parenti di Sodoma e Gomorra… ma invece sono due aree vitivinicole di grande bellezza, con morbide colline tappezzate di vigneti.

3) PORTOGALLO Alentejo
L’anima autentica, tutta da gustare, del Portogallo à nell'Alentejo che regala distese di vigne, ulivi e angoli fuori dal tempo.
 

4) SUDAFRICA Cape Winelands
Spostandosi all’altro capo del mondo si arriva in Sudafrica a Cape Winelands che offre distese di  paesaggi tappezzati di vigneti sconfinati, tutti da sorseggiare con lo sguardo oltre che con il palato.
 
5)  FRANCIA Alsazia
Immancabile la Francia presente con due luoghi conosciuti e apprezzati da tutti gli eno-amatori del mondo. La prima è la regione dell’Alsazia con la Route des Vins

6)  GRECIA Isola di Santorini
Cosa sconosciuta ai più, uno dei vigneti pi ù antichi della storia è in Grecia, nella perla delle isole Egadi: Santorini.

7) CILE Maipo Valley
Ed ecco il Cile, Paese fra i primi produttori di vini nel Sudamerica. Qui si trova la suggestiva Maipo Valley che ospita a Pirque un rosso di gran carattere ovvero miglior Carménère del mondo.

8) CANADA Okanagan
Segue il Canada con la regione Okanagan, tra il bacino del lago e del  fiume che hanno lo stesso nome che, famosa per il clima secco e soleggiato produce un ottimo vino.

9)  ITALIA Toscana
E l’Italia del gusto ha anche qui il suo posto al sole, nella regione più amata dagli americani ovvero la Toscana. Per il suo paesaggio unico al mondo e i suoi vini top. Apprezzati tutte le sue strade del gusto da San Gimignano con la sua Vernaccia a Montalcino con il suo Brunello. 

10) BRASILE  Bento Goncalves
E poi il Brasile: a Bento Goncalves, definita la capitale brasiliana del vino al centro dello stato di Rio Grande do Sul.

11) ARGENTINA Mendoza
Quindi in Argentina a Mendoza culla del vino oltre che dell’olio a stelle e strisce dove si celebra la Fiesta de la Vendimia in onore della raccolta autunnale dell’uva.

12) SPAGNA Rioja
Nella zona nord della Spagna si producono pregiati vini Rioja dal nome di questa regione tutta da ammirare. Per il suo paesaggio e per i suoi pregiati vitigni Doc

13)  GERMANIA Valle della Mosella 
La Valle della Mosella in Germania è stata fra le prime ad avere una strada dei Vini. Da degustare assolutamente il bianco delle tante aziende vinicole presenti.

14) FRANCIA Bordeaux
Il secondo angolo di-vino francese non poteva che essere Bordeaux e tutta la zona che regala capolavori di natura e di gusto lungo i fiumi Garonna e Dordogna. Come nel delizioso Saint Emilion

15)  ARMENIA Vayots DzorIn 
In Armenia la regione Vayots Dzor è famosa per i suoi vigneti antichissimi che risaltano fra le montagne e i paesaggi ancestrali che sembrano uscire da un film fantasy.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA