La torta più cara del mondo costa 90 mila dollari: ispirata ai 90 anni della Regina con una foglia d'oro, diamanti e rubini

La torta regale da 90 milioni di dollari
di Luisa Mosello
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Aprile 2016, 19:10 - Ultimo aggiornamento: 1 Maggio, 02:08

La torta più costosa del mondo? E’ ispirata a un compleanno “incoronato” e rende omaggio a chi di corone se ne intende ovvero la Regina Elisabetta. Festeggiata con un dolce letteralmente sovrano anche nel prezzo: ben 90 mila dollari. La cifra non è casuale, perché rimanda alla veneranda età della Queen Mother che ha appena compiuto 90 primavere. Come dire: 1000 dollari tondi tondi anno per anno, anzi fetta dopo fetta. La prestigiosa ricorrenza non poteva passare inosservata e ancora di più al momento clou dei festeggiamenti, quello in cui si brinda, si fanno gli auguri e si taglia appunto la torta come in ogni compleanno che si rispetti. Come per ogni comune mortale. E ancora di più nella casa britannica Reale.

Ecco allora l’opera di (alta) pasticceria preparata dalla ventunenne Nadiya Hussain, immigrata dal Bangladesh vincitrice di Bake Off, programma cult della Bbc: a tre piani, con pasta di zucchero e a forma di cappellino, per gratificare ancora di più la Regina appassionata di copricapi. Buona sì, ma forse un po’ troppo semplice per una festeggiata tanto importante. E così a qualche giorno di distanza dal prestigioso genetliaco arriva l’idea di una versione ad hoc, balenata al pastry chef del Windsor Court Hotel di New Orleans. Che ha ripreso la versione originale, quella gustata realmente (appunto) da Elisabetta, e l’ha trasformata in una torta milionaria.

Ma cosa avrà mai per costare così tanto, quasi centomila euro? Non è mica d’oro. Invece sì. Perché non è solo farcita con una speciale salsa Cristal realizzata con lampone, frutto della passione e champagne. Ma ha quel tocco regale in più che ne fa un pezzo da castello: una veste di foglia d’oro commestibile a 24 carati per avvolgere il tutto. E non è finita qui. Nel bel mezzo alla decorazione fra i frutti di bosco c'è una sorpresa speciale: un anello, ma non proprio uno qualsiasi. Ci sono dei diamanti, ma non soltanto. Così, tanto per gradire è capitato quasi per caso un enorme rubino, da 3,95 carati. La torta in questione non è stata recapitata alla sovrana a cui si è ispirata, ma è in edizione limitata e chi vorrà provarla avrà solo tre mesi di tempo per andare in Louisiana e magari regalarla all’amata. E dirle, senza ombra di dubbio: «Farò di te la mia regina». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA