Ricreata a Gerusalemme la prima birra bevuta dall’uomo

Birra di produzione esclusiva del birrificio Herzl
di Sabrina Quartieri
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Luglio 2016, 16:02 - Ultimo aggiornamento: 10 Luglio, 14:33

Non c’è prodotto artigianale che tenga di fronte alla prima birra bevuta dall’uomo o ad una sua quasi perfetta imitazione. Provare per credere, per adesso la bevanda può essere assaggiata solo a Gerusalemme. Se vi trovate in città quindi, non dimenticate di fare un salto da Herzl e di chiederne una bottiglia. Attenzione solo alla fila, perché il già storico birrificio israeliano di Talpiot, piccolissimo e molto apprezzato, dopo aver elaborato la formula di ciò che può essere considerata la prima birra conosciuta dall’uomo, è diventato ancora più famoso e nelle ore di punta viene preso d’assalto dai tantissimi curiosi che si trovano a passare per la zona industriale. 

 


Le origini dell’ormai celebre bevanda risalgono al lontano 3.500 a.C., quando i Sumeri, per la prima volta, trasformarono i cereali lasciandoli a fermentare al sole. “La produzione della birra è una delle attività più antiche al mondo”, ha affermato alla BBC Itai Gutman del birrificio Herzl. Dopo essersi dedicato per anni ad un progetto di ricerca della prima versione di birra esistita, passione scaturita dopo aver letto un articolo sul processo di modificazione genetica del grano, Gutman fino ad oggi ha prodotto con successo una partita di birre che è stata giudicata la riproduzione più fedele possibile delle prime bevute dall’uomo: “Questo è ciò che faccio ora, una tradizione che ho accettato di portare avanti”, ha aggiunto il produttore durante l'intervista rilasciata alla BBC, dove ha spiegato anche cosa ci sia dietro un risultato che ha dello straordinario.

Gli scienziati che hanno usato il genoma per ricreare questo cereale, lo stesso componente impiegato per produrre i primi tipi di birra, pensavano che usarlo fosse economicamente vantaggioso. Venuto a conoscenza dell'esperimento in corso, Gutman si è sentito in dovere di collaborare e i risultati, davvero stupefacenti, non si sono fatti attendere. Se state trascorrendo qualche giorno in città quindi e siete amanti della birra, non perdete l’occasione di assaporare la bevanda “biblica” e di stringere la mano, se si ha la fortuna di incontrarlo, al signor Gutman. Con il pacchetto Cogli l’attimo, vivi Gerusalemme ora! valido per 4 giorni/3 notti, aereo e hotel hanno un prezzo che parte da 399 euro. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.gerusalemmeora.it. La proposta, acquistabile in agenzia di viaggi, è valida per partenze fino al 30 giugno 2016 ed il prezzo è da intendersi a persona, con sistemazione in camera doppia. Per sapere qualcosa in più sulla città, cliccare su www.itraveljerusalem.com/it oppure sul link www.facebook.com/itraveljerusalem.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA