Parigi, apre il primo ristorante Ikea: chef dilettanti e menù low cost

Il primo ristorante Ikea a Parigi (foto Ikea)
di Luisa Mosello
3 Minuti di Lettura
Domenica 15 Maggio 2016, 13:18

Il primo ristorante al mondo firmato Ikea non poteva che essere “componibile”. Proprio come i mobili che il colosso svedese propone a ogni latitudine. L’esperimento arredo-gastronomico però non ha nulla a che vedere con le solite polpette, le solite aringhe e il solito salmone che si trova nelle zone food di ogni punto vendita.
 

 


Quello che la catena aprirà a Parigi, in zona Marais, fra qualche settimana sarà un vero restaurant anche se pop up, vale a dire effimero, temporaneo. Cioè si avranno solo 18  giorni di tempo per provarlo, dal 7 al 25 giugno, come anticipato da Le Figaro. Da Krogen, a rue de Turbigo, al posto di chef stellati a capitanare la cucina si alterneranno, proprio come in un incastro tipico dei complementi d’arredo Ikea, dei cuochi dilettanti. A sottolineare la semplicità e la "mobilità" di questo luogo in cui tutto sarà all’insegna della sperimentazione. Già avviata con un casting che vede partecipare centinaia di appassionati di cucina che aspirano a diventare i nuovi volti della ristorazione “modulare”.

Per aggiudicarsi uno dei 15 posti a disposizione dovranno sfidarsi in una lotta all’ultimo piatto presentando un menù completo entro il 25 maggio che preveda rigorosamente un antipasto, una portata principale e il dessert.
Chi vuole provarci può mandare le proprie proposte entro questa data al sito www.ikea.com/fr/fr/france/krogen.htm.
Una giuria scremerà le idee fino a farle diventare 24 per poi ridurre ancora la rosa dei candidati. Largo spazio alla fantasia e al tempo stesso alla semplicità che contraddistingue l’azienda scandinava. Che, da parte sua, pone un solo vincolo ai partecipanti: utilizzare almeno un prodotto Ikea mentre cucinano.

I finalisti dovranno mettere a punto un pranzo o una cena di qualità ma senza alzare i prezzi: il costo richiesto non dovrà superare i 10 euro e dovrà essere servito a 30 clienti alla volta. Le prenotazioni partono dal 30 maggio e il ricavato delle giornate verrà dato in beneficenza al Secours Populaire. L’inventore dell’arredamento easy esportato in ogni angolo del Pianeta non è nuovo  a questo tipo di sfide, tempo fa aveva aperto un negozio di alimentari  (Mums) sempre nella capitale francese a rue Saint-Merri e solo per due giorni.
Per saperne di più: http://www.krogen.fr/presentation.

© RIPRODUZIONE RISERVATA