Spagna, arriva la birra fatta con l'acqua di mare. Il prezzo sale o scende a seconda della marea

La birra spagnola all'acqua di mare
di Luisa Mosello
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Maggio 2016, 18:21 - Ultimo aggiornamento: 25 Maggio, 20:47

Il mare in un boccale. Di birra, fatta proprio con l’acqua salata (anche se debitamente filtrata) . Accade in Spagna, esattamente in Galizia, nelle Rias Baixas zona famosa in tutto il mondo per i suoi pregiati frutti marini, ostriche in primis. L’ha ideata un geniale birraio, Oscar Cascellana.
 

 


L’ha chiamata Mustache (Negra Marinera) con tanto di etichetta dai grandi baffi che, almeno quelli, rimandano subito al mondo della bionda, o rossa che sia (questa è artigianale e scura). Perché sì, è un po’ difficile associare quella che non si ha proprio voglia di ingoiare mentre si nuota con la bevanda sempre più amata. Eppure il gusto piace e affonda le sue origini nel passato, come spiega Cascellana al quaotidiano El Mundo: «E' un omaggio ai marinai. Secoli fa, nei borghi di pescatori si accompagnava la birra con le ostriche. Il miscuglio si combina bene, per il dolce e la salinità».

Un esperimento che sembrerebbe alquanto azzardato e invece sta trovando parecchi estimatori, fra gli spagnoli e non solo. Infatti, la produzione ancora limitata, viene già esportata in America, nella Repubblica Dominicana, nella Svezia e pure nell’Olanda.che del settore se ne intende. Merito anche dell’originale pubblicità sul web che indica il costo ballerino della birra salata, che aumenta o diminuisce a seconda dell’alta o della bassa marea. “Il prezzo lo decide il mare” si può vedere sulla pagina elpreciolodictaelmar.com  che grazie all'Instituto Hidrográfico de la Marina spagnolo monitora i movimenti del mare in tempo reale proprio sulla costa galiziana. Come funziona? Quando la marea sale Mustacha costa meno perche aumenta l’acqua a disposizione. E quindi quello è il momento  giusto per risparmiare, cliccare e comprare la propria bottiglia dei altalenanti desideri. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA