Arte&food a Roma, la guida è interattiva

Arte&food a Roma, la guida è interattiva
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Luglio 2017, 21:06 - Ultimo aggiornamento: 25 Gennaio, 13:57
Una guida interattiva e sempre aggiornata che conduce alla scoperta della città più bella del mondo fra arte, cultura ed enogastronomia:  100 indirizzi in un eBook per avere in mano le chiavi della città. Per chi Roma la visita per la prima volta e vuole muoversi agilmente tra musei, piazze e tavole della Capitale, ma anche per chi non si è mai soffermato a vivere con curiosità attrattive e ristoranti di una città generosa di indirizzi da scoprire. Roma, Arte e Cibo, prima pubblicazione di una collana di guide cittadine dedicata ad arte ed enogastronomia italiana edita da Via dei Gourmet, vuole essere questo, per raccontare la città dal punto di vista di chi la vive ogni giorno, sorprendendosi ancora di quanto possa offrire. A curare il progetto  Erica Battellani e Livia Montagnoli (con le ricette di Federico Iavicoli) con scelte drastiche e personali.

La prima parte della guida, con i suoi 50 luoghi da visitare, ripercorre la grande bellezza di Roma, con schede di agile lettura, ricche di aneddoti, suggestioni storiche, consigli per la visita e informazioni pratiche. La seconda svela l’anima gastronomica della città: 50 luoghi dove mangiare tra ristoranti, pizzerie, cibo di strada e gelaterie che sono stati selezionati per originalità, qualità e vicinanza ai luoghi dell’arte (ogni scheda artistica è corredata da una serie di link alle tavole più vicine). L’ideale per scongiurare il rischio fregatura che in una città come Roma è sempre dietro l’angolo e offrire un ampio ventaglio di possibilità a viaggiatori e turisti in cerca di tipicità, creatività, grandi tavole e corner informali, forni della tradizione e boulangerie di stampo internazionale, terrazze con vista, bistrot, birrerie, enoteche e pizzerie che valgono la sosta.

Una Roma da gustare che non è quindi banalmente l’elenco dei migliori ristoranti in città, ma una serie di consigli pensati per accompagnare chi viaggia in ogni momento della giornata, con informazioni pratiche, fasce di prezzo, recapiti e brevi recensioni degli indirizzi segnalati, perché al piacere di muoversi a spasso per la Capitale si abbini la giusta ricompensa a tavola: al bando il menu turistico e spazio alla romanità più vera, da trovare in un panino al mercato come nell’estro creativo di qualche giovane chef. Chi poi la romanità volesse scoprirla dall’altra parte della cucina potrà contare su 5 ricette di Federico Iavicoli, che riassumono l’anima tradizionale della tavola romanesca da replicare una volta tornati a casa.

Disponibile in lingua italiana e inglese (traduzione a cura di Anna Cox) sulla piattaforma iBooks Store per dispositivi Apple (presto anche su Amazon per gli altri dispositivi), l’eBook è già scaricabile al costo di 4,99 euro e garantisce costanti aggiornamenti gratuiti, per una guida che non invecchia mai.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA