Spagna, la proposta di matrimonio "scientifica" di un biologo alla fidanzata: il messaggio nelle note di un articolo

Spagna, la proposta di matrimonio "scientifica" di un biologo alla fidanzata: il messaggio nelle note di un articolo
di Antonio Bonanata
2 Minuti di Lettura
Sabato 9 Luglio 2016, 18:19
Una proposta di matrimonio che si potrebbe definire “accademica”, quella fatta da un ricercatore spagnolo alla sua compagna: il biologo basco David Tamayo ha infatti rivolto la fatidica domanda “Vuoi sposarmi?” alla fidanzata Carolina Muguruza, con cui condivide dieci anni di vita e di studi, nelle note a piè di pagina di un articolo scientifico di cui è autore. Che poi il tema del paper fossero le cozze è secondario; l’insolita proposta merita comunque di essere segnalata per originalità e coerenza. Due ricercatori universitari, entrambi esperti di biologia marina, uniti da passioni comuni: quale miglior modo per fare il grande passo se non quello di ufficializzare la richiesta in un contesto prettamente accademico?

Tamayo ha infatti dichiarato che gli è sembrato semplicemente il modo più adatto per entrambi per chiedere la mano della sua compagna. «Nell’ambiente in cui tutti e due ci muoviamo – ha detto il biologo – l’articolo scientifico rappresenta la massima espressione del nostro lavoro, pertanto ciò rende il senso di quel che ho fatto». Il paper, “Le cozze: i protagonisti secondari di questa Storia”, è stato pubblicato su una rivista specializzata di biologia. Ma, prima di renderlo pubblico, il suo autore ha architettato tutto il procedimento per fare in modo che la fidanzata leggesse l’inattesa domanda.

Non appena David, infatti, ha scoperto che il proprio lavoro era stato diffuso in rete, ha chiesto a Carolina di scaricarne una copia sul computer, con la certezza che fosse lei la prima a leggerlo. Mentre aspettava che arrivasse alla sezione dei ringraziamenti, ha fatto finta di ricordarsi all’ultimo momento di aver commesso un errore, chiedendole quindi di andare a controllare nel testo. «Quando è arrivata alla frase in questione – ha raccontato Tamayo – ero già inginocchiato dietro di lei con l’anello in mano».

La sorella del ricercatore basco ha diffuso la notizia sui social, comunicando anche il responso: “Ha detto sì! Sarà mia cognata!”. Il matrimonio è previsto per il prossimo anno e si celebrerà nei Paesi baschi con una cerimonia ristretta, rivolta ai parenti più stretti e agli amici più intimi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA