Passione Burlesque: un corso a Roma per trovare la pin up che è in lei

Burlesque Candy Rose
di Luisa Mosello
3 Minuti di Lettura
Lunedì 14 Settembre 2015, 17:36 - Ultimo aggiornamento: 23:14

Passione Burlesque. Come dire, metti una sera a cena, o meglio dopo, a sfoderare tutte, ma proprio tutte le armi di seduzione. Senza ricorrere a trucchi o artifici. Anzi, sì. Perché questo gioco ammiccante che diventa spettacolo ne é pieno, nel senso più fantasioso dei termini.

C'é lo strip tease ma é fatto con eleganza e soprattutto tanta ironia. E poi ci sono i costumi, le acconciature, il make up che rende ogni donna una piccola grande pin up del tempo andato. E a ogni donna, di qualsiasi etá, che lavora in casa o fuori, che é sportiva o non lo é, che vuole riconquistare il proprio uomo o conquistarne uno nuovo di zecca, é dedicato il Corso di Burlesque per tutti. Lo propone il Micca Club di Roma che con la sua Accademia vuole divulgarne lo spirito per far trovare la femme fatale che si nasconde in ogni signora e signorina. Non é difficile, basta saperla cercare. A indicare il percorso e fare da bussola un mese di lezioni, una ventina in tutto, tenute da una burlesque performer come Candy Rose. Insieme a un cast artistico introdurranno le partecipanti nel magico mondo dello strip d'autore anche per individuare nuove starlette che potranno esibirsi in qualche spettacolo da professionista sul palco del Club o al Salone Margherita. Fra gli insegnamenti pratici da imparare alla perfezione e utilizzare nei dopo cena di cui sopra, il portamento e i movimenti tipici del burlesque (bumps and grind, shimmy), i suggerimenti per uno strip tease artistico e i preziosi consigli per il make up d'epoca e le acconciature retrò dell'Accademia L'Oreal. I prossimi corsi partono il 24 settembre e il 3 ottobre. Per chi vuole approfondire ci sono anche percorsi avanzatati e master. I costi: dai 250 euro in su ( www.miccaclub.com). L'identikit dell'aspirante Burlesquer, sulle orme anzi sulle mosse della conturbante Dita Von Teese (che a sua volta ha preso spunto dalle seduttive performer dell'Inghilterra Vittoriana in cui é nato il Burlesque)? "Il pubblico delle nostre allieve è eterogeneo sia per età che per stile di vita- sottolinea Candy Rose-. Sono soprattutto donne impegnate con il lavoro, la famiglia e ognuna ha una sua motivazione, spesso sono persone anche timide che grazie al burlesque acquistano sicurezza ed autostima e scoprono frecce al loro arco che non pensavano di avere". Comunque per tutte la parola d'ordine é una sola: osare, essere ardite. E possibilmente originali, che significa essere e giocare con sé stesse.

Ricordando di avere sempre nell' armadio: un negligé velato, un paio di scarpette da ballo e tacchi alti a stiletto, di vernice o coperti di glitter, calze che arrivano alle cosce color carne e nere, reggicalze (sia in rosso che nero e bianco) e un corsetto stringivita. La seduzione ora può cominciare.