Usa, i passi di danza di Lizzy contro i pregiudizi: con le sue piroette diventa una star del web

Usa, i passi di danza di Lizzy contro i pregiudizi: con le sue piroette diventa una star del web
di Federica Macagnone
3 Minuti di Lettura
Sabato 14 Gennaio 2017, 16:18 - Ultimo aggiornamento: 16:20

Ha spazzato via i pregiudizi a colpi di clip. Da anni lotta per raggiungere il suo sogno lasciandosi alle spalle i no, i commenti negativi, le parole di chi le diceva che non ce l'avrebbe mai fatta. Nonostante tutto Lizzy Howell, 15enne di Mildford, nel Delaware, non si è mai lasciata scoraggiare. È andata avanti con la sua manciata di sogni in tasca e la consapevolezza che un giorno sarebbe riuscita a raggiungere gli obiettivi che si era prefissata: oggi le sue immagini mentre volteggia sulle punte sono diventate virali e costituiscono una fonte di ispirazione per tutti coloro che credono nel duro lavoro e nel sacrificio come l'unico mezzo per realizzarsi.




Lizzy studia danza classica da dieci anni e da qualche tempo è diventata anche una ballerina di tip tap. Volteggiare sulle punte è il suo sogno da sempre, ma i problemi di peso hanno reso il suo percorso difficile e pieno di ostacoli. Lei, però, non ha mai mollato e ha continuato ad allenarsi quattro volte a settimana, pubblicando su Facebook e Instagram i video delle sue esibizioni. A novembre, tra le tante clip, una ha particolarmente colpito l'attenzione della rete: Lizzy, in body, esegue una serie di piroette. Giorno dopo giorno quelle immagini sono state condivise da utenti sparsi in giro per il mondo fino a quando la ragazza è finita per diventare una star e un modello di tenacia. «Il mio video è stato condiviso da persone sparse su tutto il pianeta - ha raccontato al Daily Mail - Per me è un grande traguardo, considerato dove vivo. Mi piace che la gente pensi che sono una fonte di ispirazione per le persone in sovrappeso: mi fa sentire meglio e mi dà carica per continuare sulla mia strada. Quello che dovrebbe importare non è quanto peso, ma la mia passione per la danza. Sto cercando di perdere chili: so che farà di me una ballerina migliore e più sana».

Eppure, tra le centinaia di commenti positivi che ha ricevuto, Lizzy ha dovuto pure fare i conti con gli “haters”. «C'è stato chi scriveva che era incredibile che facessi meglio di qualcun altro, come se per me, a causa delle mie dimensioni, fosse impossibile - ha aggiunto la ragazza - Per non parlare dei commenti crudeli. Un giorno un ragazzo scrisse: “Ecco come sono fatti gli uragani”. Non me la sono presa e con mia zia abbiamo deciso di rispondere: “Forse volevi dire un tornado”. Abbiamo riso per 10 minuti, ma sono parole che feriscono. In un altro caso un utente mi augurava mi venisse il cancro. C'è molta negatività in giro». Parole che non hanno scalfito la volontà di Lizzy che ha deciso di continuare a seguire il suo sogno. «Gli stereotipi sono fatti per essere infranti. Dovrò lavorare il doppio rispetto agli altri, ma ne varrà la pena, nel lungo periodo, per dimostrare a chi mi diceva che non potevo farcela che si sbagliava».

Lizzy continuerà a volteggiare sulle punte: è il suo sogno e nessuno potrà fermarla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA