Viaggio nelle emozioni tra arte, cinema e tv

Viaggio nelle emozioni tra arte, cinema e tv
4 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Maggio 2017, 13:55 - Ultimo aggiornamento: 27 Maggio, 10:03
Nove appuntamenti per osservare se stessi e il mondo di oggi attraverso la lente delle emozioni. Realizzazione personale, rapporto tra i sessi, lavoro, politiche sociali, universo digitale, post-verità, umorismo: a discutere con il pubblico di questi e molti altri temi, da oggi fino al 29 maggio,  quaranta protagonisti del mondo della cultura, delle istituzioni e dello spettacolo tra i quali Sabina Guzzanti, Paolo Genovese, Makkox, Diego Fusaro, Massimo Bucchi, Piera Degli Esposti, Filippo Giardina.

 E’ questa la formula del “Festival della Psicologia 2017: Viaggio nelle Emozioni”, l’evento organizzato a Roma dall’Ordine degli Psicologi del Lazio con il patrocinio di Ministero della Salute, Regione Lazio, Roma Capitale e Università “La Sapienza” di Roma. Oggi apertura  con “Mettiamoci in viaggio” (ore 21, Teatro Quirinetta). Con il viaggio la psicologia condivide, per costituzione, due ingredienti essenziali: la curiosità verso la conoscenza e il desiderio di trasformazione. Se ne parlerà, tra gli altri, con Paolo Genovese, regista e sceneggiatore, Doris Zaccone, conduttrice di “Capital in the World”, Romano Benini, docente di Politiche del lavoro e autore de “Il Posto Giusto”, Massimo Dallaglio, giornalista e autore del portale “MolloTutto”, Anna Maria Giannini, docente di Psicologia presso la Sapienza - Università di Roma. 
Venerdì 26 maggio lo sguardo si sposterà invece sul mondo dei giovanissimi con “Emozioni in Rete” (ore 9, Teatro Marconi). Il teatro può essere uno straordinario strumento di conoscenza di sé e dell’altro: la messa in scena di “Condividi?”, racconto delle esperienze di violenza psicologica e fisica vissute da due dodicenni, offrirà lo spunto per un dibattito sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, con la partecipazione attiva di oltre 200 ragazzi. Parteciperanno al confronto l’autrice del testo, Anastasia Astolfi, l’attore Fabio Gomiero, Costantino de Robbio, presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati Lazio, Samantha Luponio, avvocato civilista e coordinatrice del progetto “Educal”, le psicologhe e psicoterapeute Vera Cuzzocrea e Olivia Pagano.


 Musica, lettere da recapitare, rose, sorprese e giochi. Questi saranno gli ingredienti de “L’amore in piazza” (Ore 19, Piazza di Sant’Apollonia). A “condurre le danze” saranno Ottavio Rosati, psicodrammista e direttore della scuola “Plays”, e i musicisti di “Ponentino Trio” . L’evento sarà replicato domenica 28 maggio a Campo de’ Fiori (ore 19).
Il rapporto tra i cittadini e gli spazi abitati:  in quale direzione procedere per restituire coesione alle comunità colpite? A discuterne, con il supporto di una ricerca condotta in collaborazione con la Sapienza - Università di Roma, saranno sabato 27 maggio psicologi, rappresentanti istituzionali e ricercatori in “Luoghi (E) Comuni” (ore 10, Comando Polizia municipale, Rieti). Tra i partecipanti Simone Pietrangeli, sindaco di Rieti, Stefania Mariantoni, assessore alle Politiche sociali del Comune, Maria Antonietta di Gaspare, sindaco di Borbona, Saveria Teston, collaboratrice ITC presso il CNR, Federica Scappa, Operatrice culturale esperta in teatro sociale.
 Sempre sabato  in “Del vincere e del perdere” (ore 15, Villa Doria Pamphilj), un team di psicologi dello sport illustrerà le diverse dimensioni emotive attivate in occasione della pratica agonistica e non solo con la collaborazione del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle della Guarda di Finanza.

 “Maschio o femmina?" A partire dalla nascita, la risposta a questa semplice domanda condizionerà ogni nostra azione, idea, relazione e progetto. A discuterne dal punto di vista sociologico, professionale, mediatico e culturale saranno nella serata sabato 27 maggio gli ospiti di “Giochi di Ruolo” (ore 21,Centrale Preneste): Piera degli Esposti, attrice, Annalisa Monfreda, direttrice di "Donna Moderna", Vincenzo Padiglione, docente di Antropologia presso la Sapienza - Università di Roma, Viviana Langher, docente di Psicologia presso la Sapienza - Università di Roma. La serata, condotta dalla psicologa e psicoterapeuta Paola Medde, sarà accompagnata inoltre dagli intermezzi di “Principesse e sfumature” di e con Chiara Becchimanzi.

Domenica 28 maggio si entrerà nelle pieghe del mondo dell’informazione, digitale e non solo, con “Post-verità-La bussola impazzita” (ore 10, MACRO Via Nizza).  Ne discuteranno Makkox, fumettista e coautore di "Gazebo", Diego Fusaro, filosofo e docente presso IASSP Institute, Francesco Costa, giornalista e vice-direttore de "Il Post", Paolo Vinci, docente di Filosofia presso la Sapienza - Università di Roma, Alfonso Biondi, autore del sito web Lercio.it, Renzo Carli, docente di Psicologia presso la Sapienza - Università di Roma. L’incontro sarà condotto da Nicola Piccinini, presidente dell'Ordine degli Psicologi del Lazio, e Pietro Stampa, vice-presidente dell'Ordine degli Psicologi del Lazio.

L’ultima tappa del festival sarà lunedì 29 maggio: “Con leggerezza, ripartiamo” (ore 21, Ambra alla Garbatella). Al centro della serata la modalità di pensiero forse più adatta a comprendere la natura, l’intensità, la congruenza o l’incongruenza delle nostre emozioni: lo “humour”. Ne parleranno Sabina Guzzanti, attrice, Filippo Giardina, attore e autore comico, Massimo Bucchi, autore satirico, Gianni Montesarchio, docente di Psicologia presso la Sapienza - Università di Roma, Massimo Grasso, docente di Psicologia presso la Sapienza - Università di Roma, Pietro Stampa, vice-presidente dell'Ordine degli Psicologi del Lazio, Nicola Piccinini, presidente dell'Ordine degli Psicologi del Lazio.

Per consultare il programma completo del festival è possibile visitare il sito ufficiale dell’iniziativa(www.festivalpsicologia.it)
© RIPRODUZIONE RISERVATA