Kate Moss su Playboy festeggia i 40 anni posando in nudo integrale

Kate Moss su Playboy festeggia i 40 anni posando in nudo integrale
di Deborah Ameri
3 Minuti di Lettura
Domenica 5 Gennaio 2014, 14:44 - Ultimo aggiornamento: 14:46
E alla fine sono arrivati anche per lei. Il 16 gennaio Kate Moss compie 40 anni. La top model, icona della Gran Bretagna, quasi quanto la regina, arriva al traguardo ancora all’apice della carriera. Il suo corpo di invecchiare non ne vuole sapere. E per dimostrarlo, come regalo di compleanno, si è concessa un servizio fotografico senza veli per la storica rivista per soli uomini. Nel numero di gennaio-febbraio di Playboy la modella è in copertina vestita da coniglietta, con tanto di orecchie e codino. All’interno ben diciotto pagine sono dedicate a lei che per la prima volta posa completamente nuda di fronte all’obiettivo di Mert Alas e Marcus Piggott. Quaranta sfumature di Kate. «Probabilmente se non fossi stata notata da un talent scout a 14 anni oggi lavorerei in un bar a Croydon», confessa al magazine. E con chi andrebbe a cena la fashion icon britannica? «Con persone birichine, che hanno storie da raccontare come te», ha risposto a Tom Jones che l’ha intervistata. «Inviterei anche Jack Nicholson, David Bailey, Stevie Nicks, Catherine Deneuve, Joan Collins e mio marito perché non sarebbe carino se non lo invitassi. E Hugh Hefner, naturalmente».



Gli inizi Figlia di una barista e un agente di viaggi, Moss non era affatto destinata alla celebrità. Nata e cresciuta nel quartiere povero di Croydon, a Londra, è stato il caso a catapultarla sulle copertine e le passerelle di tutto il mondo. Un giorno all’aeroporto JFK di New York l’agente Sarah Doukas la nota e l’ingaggia subito. Da allora sono passati 25 anni e Moss rimane la modella più celebre al mondo e una delle più pagate. Solo tra il 2011 e il 2012 ha guadagnato quasi 15 milioni di euro.



La carriera Tutti la vogliono. Perché se le altre top hanno legato il loro look a un certo periodo storico – Twiggy agli anni Sessanta, Marie Helvin ai Settanta, Cindy Crawford agli Ottanta – la britannica ha saputo riciclarsi e rimanere attuale. Non è una bellezza pazzesca, ma più la ragazza scapestrata della porta accanto, la definiscono gli esperti del settore. Cosa la rende perfetta per un servizio di moda? Lo spiega la sua amica e make-up artist Charlotte Tilbury: «È il sogno di tutti i truccatori, con i suoi zigomi affilati, le labbra a forma di cuore e i suoi incredibili occhi a mandorla». Secondo Alexandra Shulman, direttore di Vogue Uk, il segreto di Kate è il glamour innato. Sia che sfili o che fumi una sigaretta in topless sulla spiaggia, riesce a essere sempre affascinante.



Gli scandali e il fascino l’ha aiutata soprattutto nei momenti difficili.
Dopo lo scandalo cocaina (quando il Mirror nel 2005 l’aveva sbattuta in prima pagina mentre sniffava) e la storia logorante con il tossicodipendente Pete Doherty, la carriera sembrava segnata. Burberry, Chanel e H&M l’avevano licenziata in tronco e lei era fuggita negli Usa. Ma dopo qualche mese tutti avevano dimenticato. Il clamore della sua vita privata l’ha aiutata a diventare ancora più popolare. E i brand che l’avevano mollata l’hanno riassunta. Nel 2011, con il matrimonio, ha messo fine a una vita sentimentale turbolenta. Il fortunato prescelto è Jamie Hince, squattrinato musicista del duo The Kills. Moss ha anche una figlia, Lila Grace di 11 anni, avuta dall’ex compagno Jefferson Hack. Il 2014 porterà novità. Kate lavorerà come fashion editor per Vogue (è la prima volta che una modella ottiene questo incarico) e tornerà a disegnare abiti per la catena di negozi TopShop. E per celebrare degnamente le quattro decadi ha organizzato due eventi. Il primo sull’isola di Necker, di proprietà di Richard Branson, che metterà a disposizione la sua villa. Moss pagherà il viaggio ai suoi ospiti e porterà tutta la famiglia. Ma il party più esclusivo si terrà a Londra, al Playboy club, nella sala del Baroque bar. Il tema della festa? Lo stile Playboy. Kitsch, certo, ma cool, ha spifferato un insider al Mirror.
© RIPRODUZIONE RISERVATA