Da Mara Maionchi a Michelle Obama: quando il segreto delle coppie è ridere e divertirsi

Barack e Michelle Obama
di Valeria Arnaldi
ROMA - «Si può ridere di tutto, ma non con tutti», scrive Pierre Desproges. Gli fa eco Alexandre Jardin: «Ridere in due, non è un modo di amare?». Letteratura, cinema, musica lo sanno bene e lo affermano da tempo: è una risata, spesso, a conquistare un cuore. La conferma ora arriva anche da uno studio commissionato da Chupa Chups e condotto dal social magazine Sapiens, in occasione di San Valentino, sui media italiani e internazionali, per scoprire tra le interviste rilasciate da sette coppie note, il segreto della loro felicità.
Il risultato è chiaro. Da Mara Maionchi e Alberto Salerno ad Alessandro Cattelan e Ludovica Sauer, senza dimenticare Barack e Michelle Obama, a stimolare complicità e sentimento, garantendo solidità al legame, è proprio la capacità di divertirsi insieme.
Non è un caso che Mara Maionchi e il marito, raccontandosi in un libro, abbiano scelto come titolo del volume, la sintesi ironica di una vita insieme: "Il primo anno va male, tutti gli altri sempre peggio". «We like to have fun» è stata, semplice e diretta, la motivazione indicata da Jessica Biel come fondamento della forza della sua relazione con Justin Timberlake, conosciuto durante la cerimonia dei Golden Globe nel 2007 e  sposato in Puglia nel 2012. E così via, di coppia in coppia, di confessione in confessione, senza dimenticare i social, dove mariti e mogli, fidanzati o comunque partner non mancano di mandarsi messaggi pubblici, in realtà privati, con scambi di tenerezze virtuali e piccole punzecchiature, lasciando il sentimento libero di esprimersi senza le catene di canoni e cliché romantici, più adatti al grande schermo che alla vita quotidiana.  
Insomma, l’amore vero e serio, in un apparente paradosso, si scopre leggero e giocoso. Perfino infantile. Ed è proprio così che piace a chi lo osserva, commenta e magari sogna. Non stupisce dunque che Lodovica Comello e Tomas Goldschmidt abbiano ottenuto ben 59954 like pubblicando sulla pagina social di lei una foto in cui finge di mettere un dito nel naso di lui, mentre sono in partenza per un viaggio, già a bordo del volo. Molti i like pure per i video di Stefano Mancinelli e Nina Zilli. Principi e principesse da fiaba, perfetti nella loro irrealtà, sembrano aver stancato. A piacere sono emozione, spontaneità, passione. E, appunto, divertimento.
A far battere il cuore, pure del pubblico, sono situazioni comuni e dichiarazioni non “patinate”. Così, Alessandro Cattelan e Ludovica Sauer, per i quali è importante saper «rimanere bambini». Così Lorenzo Cherubini e Francesca Valiani.  
E così Barack e Michelle Obama che, tenendosi per mano, sono arrivati alla Casa Bianca. Il segreto, lo ha rivelato Michelle: restare sempre «migliori amici».
 
Mercoledì 14 Febbraio 2018 - Ultimo aggiornamento: 13:54

© RIPRODUZIONE RISERVATA

COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
QUICKMAP