Piante, decotti, candele: ecco come tenere lontane le fastidiose zanzare

Stop alle zanzare
di Valentina Venturi
1 Minuto di Lettura
Lunedì 22 Agosto 2016, 17:27 - Ultimo aggiornamento: 29 Agosto, 16:58
Un tempo bastava sentire il fastidioso ronzio avvicinarsi, per proteggersi. Oggi come oggi nemmeno questo segnale d’allarme funziona più. Le zanzare d’estate sono un vero e proprio incubo. Che si può combattere grazie a piccoli accorgimenti. Tra i più semplici ci sono le piante anti zanzare. Se impiegate in modo corretto possono diventare una soluzione ecologica e naturale, evitando di spruzzarci spray e altre soluzioni chimiche.

Non tutte le piante ci proteggono dalle fastidiose conseguenze delle punture di zanzara. Per ottenere l’effetto di schermo protettivo, occorre avere in casa quelle giuste, che fortunatamente sono piuttosto comuni, come la citronella, la lavanda, la calendula, i gerani, il basilico, la menta e la verbena odorosa.

La loro presenza in casa, ma soprattutto il loro odore funge da naturale repellente. Discorso valido anche per gli oli essenziali estratti da queste piante, da diluire in acqua per ottenere una pratica e funzionale lozione da spruzzare su vasi, davanzali e, perché no, anche sulla pelle.

Se un ottimo antidoto è rappresentato dal decotto di menta e qualche foglia di basilico che va filtrato e spruzzato sulle parti scoperte del corpo, la citronella ha il suo migliore e più tipico utilizzo con le candele, mentre il profumo della calendula allontana naturalmente tutti gli insetti volanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA