E sulle origini del tiramisù è polemica tra Veneto e Friuli

di Carlo Ottaviano
Tiramisù – secondo la Società Dante Alighieri - è la quinta parola italiana più nota in Europa (dopo pizza, spaghetti, espresso e mozzarella); è il dolce italiano più consumato sul pianeta, … e pure nello spazio da quando è stato inserito – liofilizzato da Davide Scabin - nella cambusa di Samantha Cristoforetti. Insomma è un vanto mondiale made in Italy, ma da qualche giorno attorno al famoso dolce è in corso una feroce polemica.

A scatenarla – involontariamente – sono stati Clara e Gigi Padovani, che domani arrivano in libreria con il loro “Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato” (Giunti, 18 euro). Giovedì non avevano finito di presentare il volume al Salone del libro di Torino che il governatore del Veneto Luca Zaia, già ammoniva via comunicato stampa di non dare credito al libro. Che – ecco il “sacrilegio” – sostiene che il tiramisù non sia nato in Veneto nel 1970 ma ben prima in Friuli. L'esponente leghista ha tuonato: «La sua trevigianità non si tocca. Se altri hanno copiato hanno fatto bene perché è il più buono. Nessuno ci scipperà il tiramisù: è stato inventato nel ristorante Alle Beccherie di Treviso». «La verità – ha concluso tranchant Zaia - è scolpita nella pietra». «La realtà storica del tiramisù è scolpita su carta, non su pietra: nel nostro libro», hanno subito replicato piccati i due gastronomi.

CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO:
  • Accesso illimitato agli articoli
    selezionati dal quotidiano
  • Le edizioni del giornale ogni giorno
    su PC, smartphone e tablet
SCOPRI LA PROMO



Martedì 17 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 18-05-2016 20:13
COMMENTA LA NOTIZIA
4 di 4 commenti presenti
2016-05-17 10:14:58
ahahah ma se in Cina già l'hanno copiato e se lo vendono come prodotto loro. e noi ancora a litigare su ste cose ahahahah a mbecilliiiiiiiiiiii !!!
2016-05-17 10:10:30
Il tiramisù migliore è quello che fa mia mamma. Ovviamente.
2016-05-17 09:49:45
QUESTI sono i veri problemi della Lega
2016-05-17 09:32:35
queste polemiche non meritano commenti
QUICKMAP