L'illusione ottica che fa impazzire il web: quante facce vedete nel disegno?

L'illusione ottica che fa impazzire il web: quante facce vedete nel disegno?
di Federica Macagnone
1 Minuto di Lettura
Sabato 2 Gennaio 2016, 15:38 - Ultimo aggiornamento: 3 Gennaio, 17:51
A volte ritornano. E, inspiegabilmente, senza alcun motivo apparente, passano dall'oblio in cui erano relegati a un successo senza precedenti. Si scrollano di dosso la polvere del tempo e diventano fenomeni virali del web, raggiungendo una marea di utenti e dando ragione a chi pensa che nulla sia più moderno del passato. E' il caso del "National leader tree", un gioco basato su un'illusione ottica: un semplice albero in cui si nascono i volti di alcuni leader politici, tra cui quelli di Margaret Thatcher e Mikhail Gorbaciov.

Un test di molti anni fa che si propone come "rompicapo" e che sfida gli utenti a calcolare quanti sono i volti da individuare. Molti, obiettano che di "rompicapo" c'è molto poco e che la soluzione può essere trovata in una manciata di secondi: i volti sono solo 10. Altri, però, sostengono che le facce sono molte di più. Comunque stiano le cose, proprio in queste ore il gioco è tornato di moda e, postato su Facebook, si propone come il primo fenomeno virale del 2016, arrivato a milioni di condivisioni. Chiedersi perché è forse inutile.

Una delle più popolari illusioni ottiche del 2015 era stata quella del vestito che alcuni vedevano blu e nero, mentre altri lo percepivano bianco e dorato. Se il giochino dell'albero riuscirà ad avere lo stesso successo è presto per dirlo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA