Sudafrica, trovato rarissimo esemplare di gatto-lupo

Il gatto mannaro del Sudafrica
di Luisa Mosello
2 Minuti di Lettura
Domenica 29 Maggio 2016, 10:37 - Ultimo aggiornamento: 13:22

Prima c'era il lupo, ora arriva il gatto mannaro. Non si tratta di una finzione o di qualche trovata pubblicitaria, ma é la realtá, quella di una specie rarissima che si é sviluppata da una mutazione genetica del nostro micio domestico: la razza si chiama Lykoi Cat e dei suoi esemplari ce ne sono solo poco piú di trenta in tutto il mondo. L'ultimo, anzi l'ultima perché si tratta di una femmina, é apparsa qualche giorno fa in Sudafrica, esattamente il  numero 35. Il suo valore puó arrivare a superare i 2 mila dollari.

 
É stata trovata a Cittá del Capo abbandonata in un angolo dei giardini pubblici della capitale, dove era nascosta spaventata insieme ai fratellini. Loro non cosí particolari come lei che invece aveva quell'aspetto cosí insolito per un comune gattino. L'hanno salvata da una inevitabile, brutta fine i volontari di un rifugio per animali, il "Feral Cat Project" attivo nella cittá sudafricana. E l'hanno chiamata "Eyona" che suona bene, quasi un augurio per questo esserino spelacchiato, senza peli attorno agli occhi, alle orecchie e neanche intorno al muso. Ma anche con queste strane caratteristiche che lo fanno assimigliare piú a un cane e a un piccolo lupo che non a un felino é dolcissima e ispira comunque tenerezza.

Come racconta il gruppo animalista a cui é stata portata. «Quando Eyona è arrivato a Tears - ha dicordato Mandy Store, dell'associazione salva animali - la nostra veterinaria non era certa che qualcosa non andasse. Poi le ha fatto delle biopsie e abbiamo avuto la conferma che non aveva malattie della pelle». Poi é stato contattato un esperto di Lykoi Cat che ha analizzato l'animale e ha confermato: sí é proprio un rarissimo Likoi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA