Senza mani dalla nascita, a 15 anni diventa maestro di pianoforte: la passione senza limiti di Alexey

Senza mani dalla nascita, a 15 anni diventa maestro di pianoforte: la passione senza limiti di Alexey
di Ida Artiaco
2 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Febbraio 2016, 22:58

Non ci sono limiti alla passione e al talento. Lo sa bene Alexey Romanov, quindicenne russo, amante della musica. La sua è una storia speciale, che ha emozionato il web. Nato infatti senza mani a causa di una rara malattia genetica, è riuscito comunque a realizzare il suo sogno, diventando un maestro di pianoforte. Dopo anni di sacrifici, studiando come autodidatta, e di sofferenze, anche e soprattutto fisiche, si è esibito davanti al pubblico, che è rimasto a bocca aperta ascoltando le sue note piene di emozione.

Alexey ha cominciato ad avvicinarsi all’arte del pianoforte un paio di anni fa aiutato da amici e parenti. Molto importante per lui è stato infatti il supporto della sua madre adottiva, che lo ha aiutato a superare l’handicap, spingendolo sempre a coltivare il suo sogno nonostante le numerose difficoltà. Sebbene abbia a disposizione delle protesi, preferisce suonare senza gli arti artificiali, per sentire meglio lo strumento musicale ed essere più comodo durante le sue performance. Ultimamente, si è anche esibito con la Kazan Chamber Orchestra, ma il suo successo è solo all’inizio.

La musica è solo una degli hobby che Alexey coltiva. Nonostante la sua malattia si dedica molto anche alla pittura, facendosi aiutare con strumenti elettronici, e dà una mano ai genitori che lavorano nel settore dell’agricoltura. Oltre a non avere gli arti superiori, il ragazzo ha perso anche una gamba in seguito ad un incidente. La madre ha spiegato alla stampa locale che, essendo le cure per la ricostruzione troppo costose, hanno deciso insieme di continuare a vivere in questo modo. Ma tutto questo non ha fermato il suo talento.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA