Norvegia, F-16 mitraglia per errore una torre di controllo durante un'esercitazione

Norvegia, F-16 mitraglia per errore una torre di controllo durante un'esercitazione
di Federica Macagnone
1 Minuto di Lettura
Lunedì 25 Aprile 2016, 14:21 - Ultimo aggiornamento: 26 Aprile, 12:45
Un F-16 norvegese ha erroneamente aperto il fuoco contro una torre di controllo durante un'esercitazione: i tre militari che si trovano all'interno della struttura sono rimasti illesi.

Il maggiore Stian Roen ha detto che il 13 aprile due velivoli stavano prendendo parte a un attacco simulato su un'isola disabitata dell'arcipelago di Tarva, al largo delle coste del Paese: l'F-16 avrebbe dovuto colpire dei bersagli su un campo ma per errore ha aperto il fuoco contro la torre di controllo. Roen ha riferito che nessuno dei tre militari che si trovavano all'interno è rimasto ferito, ma la struttura è stata «leggermente danneggiata».

«Sul caso è stata aperta un'indagine» ha detto il capitano Brynjar Stordal, portavoce dell'esercito norvegese, mentre il maggiore Roen ha aggiunto che nessun ulteriore dettaglio potrà essere rilasciato prima dell'esito della relazione.

Non è la prima volta che un incidente simile coinvolge un F-16 norvegese: nel 2009, infatti, la stessa torre di controllo venne mitragliata da un aereo dell'aviazione: anche in quell'occasione non ci furono feriti.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA