Cinema, le copie degli oggetti cult dei film in vendita online

Una scena di 9 settimane e mezzo
di Luisa Mosello
2 Minuti di Lettura
Domenica 8 Gennaio 2017, 15:45
Entri in casa e ti ritrovi su un set cinematrografico. Di quel cult movie che ti ha fatto innamorare. Benvenuti nel salone, nella camera da letto o nello studio che riproduce una scena vista in un film. Che si può rivivere facilmente fra le quattro mura del proprio appartamento. Impossibile? Nient'affatto. Basta andare su internet e scegliere l'oggetto del desiderio su Seen on set (www.seen-site.com)  il sito che individua e mostra complementi d'arredo, oggetti, mobili, quadri e quant'altro visto per l'appunto nello spezzone di una pellicola famosa. Che magari è piaciuto e si vorrebbe avere. Per rendere meno anonimo il proprio monolocale. E svegliarsi ogni giorno come si fosse una stella, avendo accanto quel divano, quella sedia, quella lampada che illuminava il volto di Meryl Streep, di Kim Basinger, di Richard Gere e di tanti altri personaggi dello star system.

Ecco allora il tavolo e la seduta diventati famosi in "9 settimane e mezzo", uno dei film con più design d'autore nei bollenti interni. Dove si vede la famosa Le Corbusier Armchair o la Hill House Chair (che si ritroverà anche in "American Psycho").
Ed ecco la sedia girevole dell’ufficio della terribile Miranda Priestley, nel cult movie “Il diavolo veste Prada”. E ancora: la sfera in legno dello studio che ha visto il primo incontro di Anastasia Steele con Christian Grey in “Cinquanta sfumature di grigio”. O il sofà di "American Giglò". E poi:  pezzi d'ogni tipo, stampe, soprammobili e anche computer, tutti rigorosamente mostrati in scene d'autore.

Non importa avere l'originale, proprio quello usato nel film: sono pezzi in produzione, sul mercato, che si possono acquistare tranquillamente senza dover andare in qualche asta d'oltreceano. Ci sono oltre 130 oggetti apparsi in altrettanti film nel catalogo del sito che propone le locandine dei lavori cinematografici e l'esatto identikit del protagonista inanimato, con il nome del creatore, le misure, il prezzo. E che funziona da intermediario come un centro di smistamento, un raccoglitore di sogni formato arredo che poi vengono reindirizzati sulle pagine delle diverse aziende che vendono il prodotto in questione. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA