La scimmia che piange sul corpo della madre morta, dall'India una storia che commuove il web

La scimmia che piange sul corpo della madre morta, dall'India una storia che commuove il web
di Antonio Bonanata
2 Minuti di Lettura
Domenica 12 Marzo 2017, 16:26 - Ultimo aggiornamento: 13 Marzo, 11:48
L’etologia, fin dai tempi di Konrad Lorenz, ci ha fatto scoprire negli anni quanto sia intrecciato il rapporto degli animali – e di alcune specie in particolare – con le emozioni che manifestano, del tutto simili a quelle provate da un essere umano. Un episodio, testimoniato dal Times of India, è li a confermarcelo per l’ennesima volta: una scimmietta che piange di dolore, accoccolata sul corpo inerte e senza vita della madre, appena investita e uccisa da un auto.

È accaduto in un villaggio dell’India meridionale: subito dopo l’incidente mortale, la foto dell'animale che prima prova a rianimare la madre, poi appoggia l’orecchio sul petto, per cercare di captarne qualche debole segnale di vita, e infine si abbandona in un pianto disperato, consapevole che non c’è più nulla da fare, ha fatto il giro del web, commuovendo un paese intero (dove – detto per inciso – il rispetto e la devozione per alcune specie è considerato a dir poco sacro).
Anche i presenti alla scena non sono riusciti a trattenere le lacrime, alla vista della piccola scimmia travolta dal dolore per la perdita della madre.

Uno dei testimoni, K. Saravanan, ha commentato: «Perdere chi si ama può essere doloroso non solo per gli esseri umani, anche gli animali soffrono. Abbiamo visto tutti la giovane scimmia piangere sulla carcassa della madre». La polizia, riporta la testata, ha provveduto ad allontanare la piccola orfana dal luogo della tragedia, occupandosi poi di trasportare il corpo senza vita nei pressi di un campo, per seppellirla.
Il rito funebre si è svolto alla presenza delle autorità locali e della forestale. Secondo la dichiarazione di un altro testimone, la scimmietta ha seguito il piccolo corteo, saltando da un albero all’altro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA