Giappone, scimpanzé fugge dallo zoo e si arrampica sui cavi dell'elettricità

Giappone, scimpanzé fugge dallo zoo e si arrampica sui cavi dell'elettricità
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Aprile 2016, 13:55 - Ultimo aggiornamento: 14:17

Ha tenuto in scacco i suoi inseguitori prendendosi gioco di loro per due ore dopo essere scappato dallo zoo Yagiyama di Sendai, in Giappone: per riuscire a prenderlo è stata necessaria una dose di tranquillante lanciata con una pistola spara-sedativi.

Cha Cha, uno scimpanzé di 24 anni, ha prima vagato per la città sfuggendo a tutti i tentativi di cattura, poi si è arrampicato su un palo della luce e ha cominciato a camminare lungo i cavi, per poi dondolare con fare minaccioso verso gli uomini che tentavano di avvicinarlo. Vista l'impossibilità di agguantarlo, e dopo aver preparato un telone per attutirne la caduta, gli è stato sparato un sedativo che ha fatto il suo effetto: Cha Cha è rimasto appeso a un cavo per alcuni secondi fino a quando è crollato ed è precipitato, urtando violentemente la schiena sul muro inclinato di un edificio, per poi finire sul telone.

Soccorso in stato d'incoscienza, è stato portato via da un'ambulanza: secondo quanto assicura il portavoce dello zoo, nonostante l'urto e la caduta sta bene e non ha riportato conseguenze serie. Il direttore del parco, Toshikatsu Ouchi, si è scusato con la cittadinanza per il panico provocato da Cha Cha e ha annunciato che è stata aperta un'inchiesta per capire come sia stato possibile che lo scimpanzé sia scappato: è più che probabile che i responsabili dell'evasione passeranno un bruttissimo quarto d'ora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA