Edizione de Il Capitale firmata da Marx battuta all'asta per 276mila euro

Una foto dell'edizione de Il Capitale venduta all'asta (Bonhams.com)
di Giacomo Perra
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Giugno 2016, 14:28 - Ultimo aggiornamento: 18 Giugno, 12:49
Oltre 218mila sterline. Ovvero circa 276mila euro. È questa la cifra per cui è stata ceduta una rara copia della prima edizione de Il Capitale di Karl Marx, che, a saperlo, forse si rivolterebbe nella tomba.
 
Il testo simbolo dell’anti-capitalismo è stato battuto all’asta a Londra dalla società Bonhams, che, incurante evidentemente di commettere un “sacrilegio”, l’aveva messo in palio con una richiesta di vendita pari a 150mila euro. A vincere la corsa all’acquisto, con tanti saluti a Marx e ai suoi sermoni sul profitto, un (per ora) anonimo acquirente giunto quindi a sborsare una somma di denaro quasi doppia rispetto a quanto preteso inizialmente dall’azienda britannica.
 
 


Soldi spesi bene, verrebbe da dire, considerato soprattutto che il cimelio, datato 18 settembre 1867, contiene al suo interno due “chicche” non da poco: la firma del filosofo tedesco e una sua dedica a tal Johann Georg Eccarius, definito “uno dei miei più vecchi amici e seguaci”.
 
Nato nel 1818 a Friedrichroda, Germania, e morto nel 1889, per tutta la sua vita Eccarius svolse la professione di sarto, un’attività portata avanti con dedizione parallelamente all’impegno civile e politico. Tra il 1836 e il 1847, infatti, l’uomo si iscrisse prima alla Lega dei Giusti e, in seguito, a quella dei Comunisti, avendo così modo di incontrare e conoscere Friedrich Engels e lo stesso Marx, delle cui teorie fu, appunto, un fedele e convinto sostenitore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA