Cina, ingegnere costruisce una compagna robot e la sposa

Lui ha lavorato per Huawei dove gestiva un dipartimento di AI e robotica
di Rachele Grandinetti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 6 Aprile 2017, 18:04 - Ultimo aggiornamento: 18:07
C’è chi sospira l’anima gemella e chi se la costruisce. Zheng Jiajia, ingegnere cinese di 31 anni, avrà pensato che è inutile affidare al caso la ricerca della dolce metà. Così, si è rimboccato le maniche e se l’è fatta su misura. La robottina in questione si chiama Yingying ed è la donna ideale, talmente ideale che Jiajia ha deciso di sposarla (anche per placare le ansie dei genitori che desideravano vederlo “sistemato”). Sembrava una trovata pubblicitaria, invece è successo davvero e il sito Sina.com racconta che alla cerimonia (dal valore legale nullo) hanno preso parte la mamma dello sposo e alcuni tra gli amici più intimi e che la sposa aveva il capo coperto da un velo rosso, secondo la tradizione locale. Che sia l’inizio di una nuova era? Sicuramente è l’inizio di una nuova vita per il giovane che, adesso, abita sotto lo stesso tetto di una donna digitale, prodotto di un progetto per niente improvvisato.

L’ingegnere Jiajia, infatti, ha lavorato tre anni per Huawei dove aveva messo in piedi un dipartimento specializzato proprio in intelligenza artificiale e robotica. Adesso gestisce un’azienda e, tanto per restare in famiglia, ha "assunto" Yingying come portavoce della sua società. Durante un’intervista apparsa su Pear Video, il giovane ha manifestato la volontà di dare vita ad altre robottine. «Il mio sogno di realizzare la mia sposa è finalmente diventato realtà.

Voglio vedere i robot in ogni casa e voglio riuscire a creare una ragazza robotica realistica», ha dichiarato poi all’Huffington Post. Ma cosa sono in grado di fare questi umanoidi? Yingying parla (ma costruisce frasi elementari) e riconosce visivamente i caratteri e le immagini cinesi. L’ingegnere novello sposo, però, ha dichiarato ad una Tv locale che, presto, aggiornerà il suo “programma” per consentirle di camminare e fare alcune faccende domestiche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA