Barletta, «Il parchimetro non funziona? Prendetelo a pugni»: quando per parcheggiare servono le maniere forti

Barletta, «Il parchimetro non funziona? Prendetelo a pugni»: quando per parcheggiare servono le maniere forti
di Luisa Mosello
2 Minuti di Lettura
Sabato 25 Marzo 2017, 17:22 - Ultimo aggiornamento: 18:10

«Se il ticket non viene emesso colpire con un pugno la colonnina». Il messaggio è preciso, chiaro. Soprattutto diretto. Anzi "dritto". Come il colpo che si dovrebbe sferrare al parchimetro per poter sostare nelle strade di Barletta. E' qui, nel cuore della Puglia, che qualche giorno fa è apparso questo avviso: un cartoncino attaccato con lo scotch sulla colonnina in questione. Trasformata in una specie di sacco da boxe on the road. Il consiglio-avvertimento è stato messo sopra il riquadro display che indica il luogo, l'orario e la data in cui è stata scattata la foto pubblicata da "Commenti Memorabili". Si legge: «Comune di Barletta 12:09 23/03/17 Inserire monete o tessera».

Evidentemente la macchinetta è ben disposta ad accogliere i soldi ma non a restituire la ricevuta. Se la si vuol ricevere occorrono le maniere forti. Non si sa chi ha messo lì il cartoncino con il suggerimento: non è scritto velocemente a mano ma con molta cura, al computer, il che farebbe pensare a una cosa ufficiale, quantomeno ufficiosa. O magari a una provocazione, un "corpo a corpo" con le tecnologia urbana, una sfida anzi una Disfida, ricordando il famoso duello che si tenne proprio qui nel 1500.

Certo è che sulla rete i commenti non si sono fatti attendere. Soprattutto da parte degli stessi barlettani che ci ridono su e riportano frasi in dialetto che inneggiano alla "morte" del ticket.

C'è anche chi ricorda altri cartelli "barzotti" apparsi nella città pugliese. Come quello affisso la scorsa estate che recitava testualmente: «Parcheggio per sole moto - parking for sun motion». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA