Regali di Natale, ecco le tendenze 2015: hi-tech per lui, viaggi per lei

Regali di Natale, ecco le tendenze 2015: hi-tech per lui, viaggi per lei
di Francesca Spanò
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Novembre 2015, 15:23 - Ultimo aggiornamento: 3 Dicembre, 14:43
Nell’era digitale la corsa all’acquisto di Natale, online o meno che sia, non può non rispecchiare tale tendenza. Diminuisce il budget a disposizione e forse anche un po’ la voglia di festeggiare, data la precaria situazione di pace che stiamo attraversando, ma per i sogni c’è sempre tempo. Magari pure per provare a realizzarli, quando non sono impossibili. In tal modo, se gli italiani per le feste spenderanno in media 195 euro per i doni da mettere sotto l’albero, uomini e donne hanno già le idee piuttosto chiare su ciò che vorrebbero ricevere. Lo conferma una ricerca effettuata da eBay sulle ultime abitudini di acquisto degli abitanti dello Stivale, anche confrontandole con quelle degli anni precedenti.



Curiosità e tendenze per i doni natalizi



Aumenta la cifra che i genitori sono disposti a spendere per i propri figli. Il clima di tensione invita a risparmiare, ma anche a coccolare un po’ di più quelle che rischiano di essere solo vittime innocenti. Stavolta sborseranno per i più piccoli fino a 133 euro, il 21 per cento in più rispetto al 2014. Tra gli italiani si calcola che la regione più « generosa » a Natale sia la Liguria, con una spesa pari ad un più 20,5 per cento in più rispetto ai connazionali. Quelli che, invece, risparmiano probabilmente perché davvero senza un euro, sono i siciliani con un meno 28 per cento rispetto alla media nazionale e acquisti per un massimo di 141 euro. I campani, infine, sono disposti a pagare fino al doppio rispetto agli altri italiani per far felici i loro bambini. In barba alla crisi.



Donne e uomini: i loro regali top



Le donne sono pazze per gli acquisti, anche quest’anno. Hanno però le idee chiare: il loro sogno sarebbe quello di ricevere in dono un viaggio a sorpresa, seguito da qualche libro da portare magari in valigia. E non dimentichiamo, ovviamente, i vestiti. Gli uomini, invece, si illuminano con i gadget tecnologici, dai tablet agli e-reader, fino ai braccialetti per il fitness. Per il partner, comunque, la somma che si è disposti ad uscire è di 110 euro, con un più 26 per cento rispetto al 2014.



In linea di massima, si prenderanno circa nove regali a testa e 1 su tre sceglierà il cadeau tramite un dispositivo mobile. Che sia il momento di vedere meno code alle casse poco prima del 25 dicembre? Speriamo davvero.