Tartufo, ad Hong Kong è asta da record: venduto tartufo di Alba per 100mila euro

Tartufo, ad Hong Kong è asta da record: venduto tartufo di Alba per 100mila euro
di Michele Ruschioni
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 09:53 - Ultimo aggiornamento: 10 Novembre, 14:57
Sarà l’anno del tartufo. Gli esperti prevedono che nelle prossime settimane le ceste dei raccoglitori si riempiranno in abbondanza con la conseguente felicità degli amanti di questo prezioso e profumato regalo della nostra terra.

L’euforia è tale che in Abruzzo, regione sempre generosa per quel che riguarda la produzione di tartufi, l’ottimismo è alle stelle è c’è chi prevede numeri record. Tutto merito delle temperature delle ultime settimane che avrebbero favorito la produzione. Al momento è partita la raccolta del bianco (dal 1 ottobre al 15 gennaio) e dello Scorzone (dal 15 ottobre al 31 dicembre e dal 15 maggio al 15 settembre), mentre partirà dal 15 novembre per concludersi il 15 marzo quella di nero pregiato, nero liscio, nero d'inverno o trifola nera, moscato.



E mentre appassionati, golosi, produttori e ristoratori aspettano di avere tra le mani i nuovi tartufi c’è chi può già festeggiare per un acquisto senza dubbio sensazionale. Un imprenditore di Hong Kong, durante un’asta internazionale che si è tenuta in contemporanea nel castello di Grinzane Cavour in provincia si Cuneo, su una nave crociera attraccata nella baia di New York e in un ristorante di Hong Kong, ha acquistato per 100mila euro un pregiato tartufo di Alba da 900 grammi. Sempre di Alba era il tartufo bianco di 520 grammi acquistato per 33mila euro da Zhenxiang Dong, chef cinese molto popolare in Oriente. Non tutti i tartufi dell’ambita asta per fortuna sono finiti fuori dai confini nazionali. L’imprenditore Giovanni Rana si è aggiudicato per 12mila euro un lotto di tre tartufi per complessivi 620 grammi. Alla fine sono stati raccolti oltre 287mila euro, soldi che saranno destinati a progetti sociali per adulti e bimbi disagiati in Italia e a Hong Kong.







© RIPRODUZIONE RISERVATA