Bambino di 7 anni trova portafoglio con carte di credito e soldi e lo riconsegna a un turista danese. Il piccolo rifiuta la ricompensa

Il piccolo Virgilio stava giocando in piazza quando ha notato il portafogli: dentro c'erano 200 euro

Bambino di 7 anni trova portafoglio con carte di credito e soldi e lo riconsegna a un turista straniero. Il piccolo rifiuta la ricompensa
di Marta Giusti
2 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Aprile 2024, 10:04 - Ultimo aggiornamento: 2 Aprile, 09:11

Stava giocando con gli altri bambini nella piazza di Ravello quando ha notato che a terra, in un angolo, c’era qualcosa. Un portafoglio. Allora Virgilio, bambino ravellese di quasi 7 anni, lo ha raccolto consegnandolo a suo padre. «Lo ha perso qualcuno» esclama il piccolo al genitore. All’interno, oltre a cinque carte di credito e soldi contanti per circa 200 euro, i documenti d’identità del proprietario, un danese di 60 anni.

Portafoglio smarrito, bimbo di 7 anni lo riconsegna: la storia

 

«Papà, dobbiamo chiamare la polizia, perché se no stiamo rubando i soldi di queste persone», dice subito il piccolo Virgilio. Immediatamente suo padre comunica all’ufficio di Polizia Locale il ritrovamento.

Sul Quotidiano locale della Costiera viene pubblicato l'annuncio social. Dopo poco più di un’ora la telefonata del luogotenente Bruno Pagano: «Il proprietario del portafoglio è qui in ufficio». Ed è stato proprio il piccolo Virgilio a consegnargli di persona – accompagnato da suo padre – ciò che quel turista danese in visita a Ravello con sua moglie aveva smarrito.

Roma, ragazza di 15 anni perde il portafogli e glielo riportano a casa. Il papà scrive sui social alla sconosciuta: «Gesto di grande onestà»

Visibilmente commosso da quel gesto, l’uomo ha offerto la somma di 50 euro come ricompensa al bambino, che però non l'ha accettata. L’azione spontanea e disinteressata, dallo spirito solidale, lascerà di sicuro un bel ricordo di Ravello e dell’Italia, della sua gente, nella coppia straniera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA