Come aumentare la produttività in azienda, il boom dell'economia della Felicità

Come aumentare la produttività in azienda, il boom dell'economia della Felicità
3 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Dicembre 2019, 18:37 - Ultimo aggiornamento: 18:41
Permane la convinzione che il lavoro sia fonte di stress e sofferenza, mentre da quasi 100 anni le pubblicazioni scientifiche si concentrano sulla Felicità in azienda, in una piena espressione di sé che è anche generatrice di produttività, secondo una strategia aziendale già operativa in numerose organizzazioni positive presenti sia in Italia sia all’estero. È questo quanto insegna il docente di fama internazionale Sandro Formica, a partire da una leadership basata sull’auto-consapevolezza, ossia la capacità di conoscere se stessi e autogestirsi, come attestato dall’autorevole rivista Harvard Business Review (2018), in modo da allineare il proprio percorso individuale agli obiettivi e allo scopo della stessa organizzazione e creare così un’Economia della Felicità.

Formica è un docente già affermato da tempo negli Stati Uniti nel campo della Scienza della Felicità, intesa non come emozione ma come stato dell’essere e competenza che si può allenare. Da 10 anni è Professore presso la Florida International University di Miami, dove è titolare tra l’altro dei corsi Potere Personale (livello Laurea) - che è stato il corso facoltativo più popolare dell'ateneo - e Gestisci Te Stesso, Gestisci gli Altri (livello Master), oltre ad essere ormai una presenza fissa del World Happiness Summit. In Italia è da tempo insegnante alla SDA e al Master dell’Università Luigi Bocconi, da ultimo titolare del corso di Economia della Felicità e della Laurea magistrale Organizzazioni Positive nel Turismo presso l’Università di Palermo. Infine, è fautore del primo percorso di certificazione in Scienza della Felicità e Management, CHO (Chief Happiness Officer), sia negli Stati Uniti, sia in Italia.

Si è inserito in questo contesto il suo rivoluzionario workshop “Self-leadership e Felicità al lavoro”, che si è svolto a Milano con la media partnership di Forbes Italia, con la partecipazione di 65 dirigenti, AD, manager e professionisti che hanno provato a cambiare il proprio approccio al lavoro. Così come la sua Scuola di Formazione in Scienza del Sé, attiva per 6 week-end fino ad aprile 2020 presso il Centro Scolastico Giovanni Paolo II – Fondazione Educatori del Terzo Millennio di Melegnano (MI), vede tra i partecipanti gli AD e gli imprenditori di aziende nazionali e multinazionali.

Dal Rapporto sulla politica globale di felicità e benessere 2019 emerge che “in tutti i tipi di industrie esiste una grande, positiva correlazione tra il benessere dei dipendenti e le misure aggregate delle aziende sul piano delle performance. Questo rapporto è particolarmente forte in termini di soddisfazione del cliente e turnover del personale, fattori che guidano la redditività complessiva". Inoltre, i dati confermano che lo stress da lavoro causa tra il 60 e l’80% degli incidenti ed è la ragione di oltre l’80% di tutte le visite mediche1, mentre secondo i dati Gallup (2016) l’87% dei lavoratori è demotivato.

“E’ meraviglioso vedere persone già affermate nel proprio lavoro che vogliono cambiare il loro approccio, da veri pionieri, allo scopo di disegnare la propria vita in maniera più consapevole e generare più Felicità e quindi produttività per se stessi e le loro organizzazioni – ha dichiarato Sandro Formica - I miei corsi in Scienza del Sé vogliono offrire strumenti pratici per rendere possibile tale Felicità, a partire dalla Self-Leadership, che non può esistere senza l’auto-consapevolezza individuale, la quale ci permette di conseguire il nostro proposito di vita, ottenendo maggiori benefici personali, tra cui vivere 7 anni in più e maggiore successo. Tocca a noi creare la vita che vogliamo!”
© RIPRODUZIONE RISERVATA