Valditara, il messaggio agli studenti: «Per la maturità entusiasmo e responsabilità, voi valete»

Valditara, il messaggio agli studenti: «Per la maturità entusiasmo e responsabilità, voi valete»
2 Minuti di Lettura
Martedì 20 Giugno 2023, 20:06

«Affrontate questo esame con entusiasmo e responsabilità e siate consapevoli della ricchezza che avete dentro». Così il ministro Valditara in un videomessaggio ai ragazzi che si accingono ad affrontare domani l'esame di maturità. Il ministro cerca anche di dare dei consigli a ridosso della fatidica notte prima degli esami. «Per gli scritti mi raccomando concentrazione, non buttatevi a scrivere subito, fatevi un prospetto -consiglia Valditara - gli orali creano più apprensione: si parte da un testo, da un progetto, da un problema o da documento... dimostrate alla commissione ciò che avete assimilato in particolare nell'ultimo anno, il metodo e la capacità critica, fate collegamenti tra le materie».

«Questo esame è un momento di passaggio che termina un percorso durato 13 anni e inizia una fase nuova che vi proietterà nel mondo degli adulti - spiega ancora Valditara - affrontate questo esame con entusiasmo, maturità e responsabilità consapevoli della bellezza e della ricchezza che avete...

Voi valete tanto», Valditara nel suo videomessaggio ringrazia anche i prof, i presidi e tutto il personale della scuola: «senza loro questa maturità non sarebbe mai stata possibile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA