Sanremo, il Messaggero.it a casa
di Piotta: «Vincerà Chiara»

Sanremo, il Messaggero.it a casa di Piotta: «Vincerà Chiara»
di Luna De Bartolo
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 13 Febbraio 2013, 09:11 - Ultimo aggiornamento: 16 Febbraio, 12:06
ROMA - Un bell’appartamentino nel cuore del quartiere Trieste, pizza e birra sul divano insieme alla fidanzata e agli amici di sempre, il Festival alla tivv. Una tradizione casalinga inaugurata nel 2005 e mai interrotta: l’anno prima, Tommaso Zanello in arte Piotta era sul palco dell’Ariston con Emiliano e Alessandro, compagni di classe al Giulio Cesare, rispettivamente autore e fonico del pezzo che ha segnato il suo esordio sanremese.



Da allora, guardare il Festival tutti insieme è diventato un rito irrinunciabile, scandito da mirto e grappa, biscotti, mille sigarette e commenti in libertà sui cantanti in gara.



«I Marta sui Tubi spaccano di brutto!», «Daniele Silvestri sembra un po’ “vorrei ma non posso”», «Chiara è proprio il tipo che potrebbe vincere Sanremo». Si ride, tanto, tra pronostici improbabili, battute più o meno politicamente corrette e animati diverbi su questo o quell’artista.



C’è anche Luca, cantautore romano e tifoso juventino, che vorrebbe veder giocare la sua squadra del cuore ma è in netta minoranza: si rassegna a seguire i risultati online, lo sguardo fisso sullo smartphone.



Alla fine, il giudizio su questo Festival è piuttosto mitigato – «direi un sei più», concede Piotta – ma non importa: quando i titoli di coda scorrono, a notte inoltrata, e il salotto si svuota, restano solo i bei momenti trascorsi insieme.
© RIPRODUZIONE RISERVATA