Droga, il neuroscenziato Serpelloni: «Aiutare i genitori a capire cosa fare»

Giovanni Serpelloni
di Carla Massi
2 Minuti di Lettura
Domenica 22 Giugno 2014, 03:56 - Ultimo aggiornamento: 25 Giugno, 21:13
«Le madri e i padri di un figlio tossicodipendente hanno già un grande dolore. Non si può puntare il dito né dire frasi mortificanti. In questi casi i genitori vanno aiutati insegnando anche nuove regole di relazione con il ragazzo. Per proteggere tutta la famiglia».

Giovanni Serpelloni, neuroscienziato già a capo del Dipartimento per le politiche anti-droga, al Palazzo Chigi non attacca madri e padri.

Ma non crede che avrebbero potuto vedere dei segnali in tempo?
«La famiglia non è tutto nella vita di un ragazzo. C’è il fuori. Che vuol dire scuola, amici, possibili spacciatori che ti avvicinano e il resto».

E allora quali sono i segnali che, dica se non è vero, molti genitori non vogliono vedere?
«E’ vero, si arriva alla consapevolezza molto tardi. Anche perché, fin da piccolo, quel bambino non è stato, forse, guardato come si doveva. Attenzione, dunque, ai cambi d’umore, all’aggressività, ai disturbi alimentari, alla sonnolenza e all’irascibilità».

Che fare se compaiono tutti questi comportamenti ?
«Il test della droga, senza indugi. Quel ragazzo sta rischiano la vita».

Che vuol dire fare attenzione al bambino fin da piccolo?
«Un bambino iperattivo, con deficit di attenzione o straordinariamente timido e impaurito ha più probabilità di un altro a scegliere la droga. Si tratta di bambini che, senza farmaci, possono essere aiutati ad essere più forti visto che sono così vulnerabili».

E la famiglia, allora, che può fare per prevenire?
«La famiglia deve riempire, piano piano, lo zaino di autodifesa del bambino. Fin da quando ha 4 anni. Con i comportamenti e insegnando a tutelare la propria salute. Dal lavarsi i denti a non farsi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA