«Merry Smiles», al via la campagna natalizia di Operation Smile per fornire cure ai bambini con malformazioni del volto

Sensibilizzare le persone sulle patologie e invitare le persone a donare affinché sempre più pazienti possano avere accesso alle cure: questi gli obiettivi dell'iniziativa

«Merry Smiles», al via la campagna natalizia di Operation Smile per fornire cure ai bambini con malformazioni del volto
3 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Novembre 2023, 18:34

Il regalo speciale a Natale? Il sorriso di un bambino. È questo lo spirito della Campagna di Raccolta Fondi “Merry Smiles” della Fondazione Operation Smile Italia ETS, attiva dal 6 novembre 2023 fino al 7 gennaio 2024, per fornire cure mediche e chirurgiche ai bambini con malformazioni del volto nei Paesi a basso e medio reddito.

«Sorridere è un diritto»: la campagna di Operation Smile Italia per garantire cure a chi nasce con malformazioni del volto

L'iniziativa

Si stima che a nascere con questa patologia, nel mondo, sia almeno un bambino ogni tre minuti: la labiopalatoschisi è infatti la quarta malformazione più comune alla nascita (circa 1 su 500/750 nati vivi) e, in alcuni Paesi, soffrirne senza poter ricevere le cure necessarie può avere conseguenze anche gravi.

Fino ad oggi Operation Smile ha garantito cure gratuite e donato una nuova vita a oltre 340mila persone nel mondo, ma l’obiettivo è ampliare, a un numero sempre maggiore di persone, l’accesso ad assistenza medica e chirurgica gratuita, sicura e di qualità.

«Con la Campagna “Merry Smiles”, la Fondazione Operation Smile Italia ETS vuole accendere, in occasione del Natale, un riflettore su questo tipo di patologie e mostrare quanto un semplice gesto possa contribuire in maniera concreta a sostenere i programmi medici dell’Organizzazione in Paesi come Madagascar e Ghana - afferma Marcella Bianco, Direttore Generale della Fondazione Operation Smile Italia ETS - Dare la possibilità a un bambino di ricevere le cure mediche di cui ha bisogno, può essere un regalo anche per chi dona, perché quella donazione si trasforma in sorrisi, salute e benessere: regali dal valore inestimabile».

L'obiettivo

L’obiettivo di Operation Smile è da sempre quello di prendersi cura dei bambini e degli adulti affetti da labiopalatoschisi nelle comunità più emarginate, per garantire loro il Diritto alla Salute e rendere più accessibili le cure chirurgiche. Oltre ai programmi chirurgici, i pilastri fondamentali di Operation Smile sono il potenziamento delle infrastrutture sanitarie locali, attraverso la fornitura di attrezzature medico-ospedaliere e la formazione continua di medici e operatori sanitari, affinché acquisiscano le competenze specialistiche necessarie a garantire elevati standard di cure ai membri della propria comunità.

Per sostenere la Campagna, si può donare tramite bonifico bancario (Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 6, Via Ostiense 6f 00154; IBAN: IT72U0103003206000002599484; BIC: PASCITM1RM6) o Conto Corrente Postale CCP (Bollettino di C/C postale n. 1062707094), oppure attraverso il form dedicato sul sito www.operationsmile.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA