Sesso, con un bacio di dieci secondi si scambiano 80mln di batteri

Sesso, con un bacio di dieci secondi si scambiano 80mln di batteri
1 Minuto di Lettura
Lunedì 17 Novembre 2014, 19:59 - Ultimo aggiornamento: 20 Novembre, 12:50
C'è da chiedersi che cosa accadrebbe con 24mila baci, visto che ne basta appena uno di dieci secondi per trasferire da una bocca all'altra qualcosa come 80 milioni di batteri.
A fotografare questo invisibile potere del bacio sono i ricercatori olandesi, autori di una ricerca su “Microbiome”. Il team ha monitorato le effusioni di 21 coppie, scoprendo anche che quelle che si baciavano almeno 9 volte al giorno erano più inclini a scambiarsi batteri salivari. Gli studi suggeriscono che la nostra bocca può ospitare oltre 700 tipi diversi di batteri, ma secondo l'indagine con un bacio alcuni si scambiano più facilmente di altri.

Il team della Netherlands Organisation for Applied Scientifica Research ha chiesto a 21 coppie una serie di dettagli sulle loro abitudini al bacio, inclusi tempi e durata media di ogni effusione. I ricercatori hanno poi preso campioni batterici dalla lingua e dalla saliva dei volontari, prima e dopo un bacio di dieci econdi, strettamente cronometrato.

Poi, prima di un secondo bacio, uno dei componenti di ciscuna coppia ha bevuto un drink probiotico contenente una miscela facilmente identificabile di microrganismi. Così. dopo l'effusione, gli scienziati hanno potuto rilevare il volume di batteri trasferiti al compagno o alla compagna: in media 80 milioni in pochi secondi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA